Cereali: i valori nutrizionali

- Posted by Author: Aida Imperiale in Category: Alimenti | 1 min read

I cereali sono una importante fonte di carboidrati, di proteine, di vitamine del gruppo B e di minerali per la popolazione di tutto il mondo.

cereali

I cereali

Si definiscono cereali le «piante erbacee che producono frutti che, una volta macinati, danno farina da farne pane e altri cibi».[1]

Alcuni cereali vengono coltivati per essere consumati direttamente dall’uomo, altri per produrre il mangime per il bestiame.

Per l’essere umano, gli alimenti a base di cereali sono una delle principali fonti di energia, di proteine, di vitamine e di minerali.

Secondo uno studio della della FAO, nel 2003 il consumo pro capite di cereali nei paesi sviluppati è stato di 166 chilogrammi e di 133 chilogrammi nei paesi sottosviluppati.

I cereali sono economici da produrre, sono facilmente conservabili e trasportabili.

Sebbene diversi tipi di  cereali vengano coltivati ​​in diversi paesi a seconda delle loro condizioni climatiche, in tutto il mondo il grano ed il riso sono i cereali più importanti: il grano ed il riso rappresentano infatti oltre il 50% della produzione mondiale di cereali. [2]

Tutti i cereali hanno in comune somiglianze strutturali: un embrione (o germe) che contiene il materiale genetico per una nuova pianta, ed un endosperma, che è pieno di chicchi di amido.

Tabella dei valori nutrizionali riferiti a 100 grammi di diversi tipi di cereali di largo consumo

Di seguito riportiamo una tabella con l’elenco dei cereali (e di alcuni dei cosiddetti pseudo-cereali, come il grano saraceno e la quinoa) con i relativi valori nutrizionali riferiti a 100 grammi della loro parte commestibile.

Alimento Carboidrati (g) Proteine (g) Grassi (g) Calorie (kcal)
Amaranto 65,25 13,56 7,02 371
Avena 66,27 16,89 6,9 389
Bulgur 75,87 12,29 1,33 342
Crusca 64,51 15,55 4,25 216
Crusca d’avena 66,22 17,3 7,03 246
Crusca di mais 85,64 8,36 0,92 224
Crusca di riso 49,69 13,35 20,85 316
Farro 70,19 14,57 2,43 338
Germe di grano 51,8 23,15 9,72 360
Grano 68,03 15,4 1,92 329
Grano duro 71,13 13,68 2,47 339
Grano germogliato 42,53 7,49 1,27 198
Grano saraceno 71,5 13,25 3,4 343
Kamut 70,38 14,7 2,2 337
Mais 74,26 9,42 4,74 365
Mais bianco 74,26 9,42 4,74 365
Miglio 72,85 11,02 4,22 378
Orzo perlato 77,72 9,91 1,16 352
Quinoa 64,16 14,12 6,07 368
Riso 79,95 7,13 0,66 365
Riso glutinoso 81,68 6,81 0,55 370
Riso integrale 77,24 7,94 2,92 370
Riso parboiled 80,89 7,51 1,03 374
Segale 75,86 10,34 1,63 338
Sorgo 74,63 11,3 3,3 339
Teff 73,13 13,3 2,38 367
Triticale 72,13 13,05 2,09 336

 

Per approfondire


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A questo articolo ha contribuito

Author: Aida Imperiale

Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.