Zerinol® Gola, pastiglie contro il mal di gola: prezzi ed indicazioni

Zerinol® Gola è un farmaco in pastiglie che contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato ed prodotto dalla casa farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Zerinol® Gola

Zerinol® Gola è un farmaco, sotto forma di pastiglie, utile a combattere il mal di gola alleviando i dolori e contrastando l’infiammazione che questo provoca, in quanto ha effetti anestetici ed antinfiammatori.

zerinol gola

In commercio lo si trova sotto forma di pastiglie con tre diversi aromi: menta, ribes nero e limone.

Il mal di gola

Il mal di gola è un disturbo spiacevole, abbastanza comune soprattutto durante la stagione fredda.

Si tratta di una condizione fastidiosa, più o meno importante, che colpisce la parte superiore delle vie aeree, ovvero l’orofaringe, particolarmente nelle sue zone posteriori e laterali, dove sono localizzate anche le tonsille, che é causato da un’infiammazione acuta, dovuta, nella maggior parte dei casi, a un’infezione virale o batterica.

E ciò provoca lo svilupparsi di un’arrossamento della gola che si gonfia e si scalda, provocando una sensazione di bruciore che si avverte soprattutto quando si deglutisce o si parla, ma che si può avvertire anche in maniera continua. Inoltre vengono attivati i nervi sensoriali dolore.

Questa situazione può risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. Può essere associata a febbre, raffreddore e tosse.

Inoltre, le anche le tonsille possono gonfiarsi e arrossarsi e -in caso di infezione batterica- possono esserci delle strie biancastre, comunemente dette “placche”.

Altre causa del mal di gola può essere dovuta ad agenti esterni, sostanze o comportamenti che la irritano, come il fumo o l’aver urlato troppo e troppo forte.

Con questo articolo ci proponiamo di illustrarti il principio attivo di questo farmaco, informarti sulle sue dosi delle pastiglie da assumere e sui suoi prezzi online.

Principio attivo e meccanismo d’azione di Zerinol® Gola

Ogni pastiglia di Zerinol® Gola contiene 20mg di ambroxolo cloridrato.

L’ambroxolo deriva dalla bromexina che è un principio attivi ampiamente usato come mucolitico nelle forme di tosse grassa grassa. In commercio lo troviamo in molti farmaci per malattie e problemi dell’apparato respiratorio.

Rende più fluide le secrezione mucose dell’apparato respiratorio e, quindi, facilita la loro eliminazione, soprattutto quando sono in eccesso perché

  • riesce a rompere le catene mucopolisaccaridiche che formano il muco stesso,
  • stimola il battito delle ciglia all’apice delle cellule della mucosa respiratoria che hanno il compito di rimuovere fisiologicamente il muco dalle vie respiratorie,
  • stimola l’escrezione del surfattante che favorisce la funzionalità polmonare, poiché, stratificandosi sulla parete alveolare all’interfaccia aria-liquido, impedisce al muco di aderire alle pareti stesse migliorando la pervietà alveolare.

Zerinol® Gola, sfrutta l’azione anestetica locale di questo principio attivo. Infatti, l’ambroxolo riesce a bloccare i canali del sodio voltaggio-dipendenti delle membrane cellulari delle cellule nervose impiegate nella trasmissione del segnale dolorifico.

Tutti i segnali vengono trasmessi al cervello come stimoli elettrici e, per la loro conduzione, sono necessarie delle variazioni. Queste avvengono attraverso modificazioni delle concentrazioni di alcuni ioni, presenti nelle cellule e nello spazio extracellulare.

Tra questi, riveste un ruolo importante il sodio:

  • le concentrazioni vengono modificate tramite l’apertura e la chiusura di canali transmembrana che consentono il passaggio di questi ioni tra i due compartimenti;
  • bloccando questo flusso (come fa l’ambroxolo inibendo i canali che permetterebbero il passaggio del sodio) viene bloccata proprio la conduzione nervosa, e per questo con l’assunzione di ambroxolo si avverte un sollievo rapido che agisce a livello della mucosa orale e faringea.

Inoltre, l’ambroxolo possiede importanti proprietà antinfiammatorie: riduce lo stress ossidativo e nitrosativo, incrementa le molecole con azione difensiva contro la replicazione di virus e riduce, invece, la presenza di molecole pro-infiammatorie (che favoriscono il processo infiammatorio) come le citochine, metaboliti dell’acido aracachidonico e fattori chemiotattici delle cellule infiammatorie. Infine, l’ambroxolo favorisce anche una riduzione del rossore in caso di mal di gola.

Indicazioni terapeutice. Avvertenze

adulti

Zerinol® Gola è indicato, negli adulti e nei bambini con età superiore a 12 anni, come trattamento per i dolori in caso di infiammazioni acute della parte superiore delle vie respiratorie, ovvero il classico mal di gola o faringite. Infatti, dà sollievo rapidamente dal dolore e, contemporaneamente, svolge un’azione antinfiammatoria che causa il dolore stesso.

Queste sue proprietà sono date dal suo principio attivo, il cui meccanismo è stato illustrato nel paragrafo precedente. L’effetto di questo farmaco è molto rapido e prolungato, mediamente dura almeno 3 ore.

bambini

I bambini di età inferiore ai 12 anni NON possono assumere questo medicinale.

gravidanza e allattamento

In gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, e di allattamento con latte materno, si sconsiglia di prendere Zerinol® Gola, poiché l’ambroxolo è in grado di oltrepassare la barriera placentare e diffondere al nascituro e, inoltre, viene secreto anche nel latte materno e in questo modo può raggiungere il neonato.

soggetti diabetici

I prodotti Zerinol® Gola all’aroma di menta e quelli all’aroma di ribes nero, sono senza zuccheri, per cui possono essere utilizzati anche da pazienti diabetici.

intolleranze e ipersensibilità

NON deve essere utilizzato da pazienti che presentano una ipersensibilità al principio attivo di Zerinol® Gola o a prodotti simili o a un altro dei suoi componenti (aroma limone che contiene saccarosio, aroma frescofort, sorbitolo, sucralosio, macrogol 6000, talco; per l’elenco completo si consiglia di controllare il foglietto illustrativo).

Inoltre, anche i soggetti con una intolleranza al fruttosio (condizione rara) NON possono prendere questo farmaco.

Devono rivolgersi al proprio medico prima di assumere Zerinol® Gola i soggetti che hanno intolleranza ad alcuni zuccheri per accertarsi se possono prenderlo e in che dosi, in quanto il prodotto contiene sorbitolo e saccarosio;

soggetti con problemi epatici e/o renali

Questi soggetti devono rivolgersi al proprio medico prima di assumere Zerinol® Gola, poiché questo farmaco ha un metabolismo epatico e un’escrezione renale e, in caso di insufficienza, si possono verificare accumuli dei suoi metaboliti.

lesioni alla bocca

Lo Zerinol® Gola NON si presenta come un rimedio per lesioni della bocca, come ulcere o piaghe; anzi, qualora si abbiano queste manifestazioni, prima di assumere questo farmaco, è bene chiedere il parere del proprio medico.

possibili effetti indesiderati

In alcuni casi si possono verificare episodi di dispnea (condizione di difficoltà respiratorio in cui si effettuano respiri corti) che possono essere legati a patologie latenti, come un gonfiore della gola, oppure a reazioni allergiche, oppure a una sensazione di costrizione delle vie aeree data dall’azione anestetica del farmaco.

Infatti, si può verificare una diminuzione della sensibilità a livello della bocca e della gola, come una sensazione di intorpidimento, sempre a causa dell’effetto anestetico locale di Zerinol® Gola.

In altri casi, si sono verificate delle reazioni cutanee sotto forma di rash cutaneo, poiché queste reazioni potrebbero avere un risvolto grave: nel caso si verifichi questa situazione, è opportuno interrompere l’assunzione di Zerinol® Gola e contattare il proprio medico.

Se si stanno assumendo altri farmaci, è bene comunicarlo al farmacista o al medico, per valutare la possibilità di interazioni.

Posologia

La dose consigliata di Zerinol® Gola – per gli adulti ed i bambini di età superiore ai 12 anni – è di 1 pastiglia da assumere quando si avverte la necessità di alleviare il dolore, fino ad un massimo di 6 pastiglie al giorno. NON bisogna superare questa dose.

Le pastiglie, rotonde, bianche e con il bordo smussato, devono essere messe in bocca, e lasciate sciogliere con la saliva. L’aroma della compressa stimolerà le ghiandole salivarie a produrre più saliva. Sciogliendosi in bocca, l’ambroxolo, contenuto nel Zerinol® Gola, si diffonderà rapidamente, anche per il maggior apporto di saliva, nella porzione dell’orofaringe infiammata, arrossata e che provoca dolore.

In questo modo,

  • raggiunge le terminazioni nervose dolorifiche di questi tessuti e le anestetizza, bloccando la trasmissione di ulteriori segnali dolorifici al cervello;
  • contemporaneamente, riduce l’infiammazione e l’arrossamento.

In tal modo si ottiene una riduzione del mal di gola in tempi molto rapidi: i suoi effetti si percepiranno al massimo entro 20 minuti e perdureranno per almeno 3 ore.

Lo Zerinol® Gola non va assunto per un periodo superiore ai 3 giorni; nel caso in cui i sintomi perdurino oltre questo periodo, o si presentasse febbre alta, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Prezzi e offerte online

Di seguito potrai trovare le offerte di Zerinol® Gola, con i relativi prezzi praticati da alcune farmacie online, a cui potrai rivolgerti affinché spediscano il farmaco direttamente a casa tua.

ZerinolVox®

ZerinolVox®  – in pastiglie emollienti di origine vegetale per la gola e per la voce – è un altro medicinale utile in caso di problemi alla gola, prodotto sempre della casa farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

la sua azione

Anche questo farmaco viene venduto sotto forma di pastiglie aventi un’azione emolliente e protettiva per mal di gola, soprattutto quando viene interessata anche la voce.

Infatti, la nostra gola durante tutto l’anno, non solo nelle stagioni fredde, è soggetta a condizioni esterne che la possono infiammare o irritare, come ad esempio l’aria condizionata, umidità elevata, gli sbalzi di temperatura, aria troppo secca, oppure stress e sforzi come quando si usa la voce a lungo o con un tono sostenuto.

Tutti questi fattori possono sviluppare, a livello delle prime vie aeree, raucedine, mal di gola e prurito in gola. In queste circostanze è indicato l’uso di ZerinolVox® in quanto aiuta a contrastare la raucedine e a riacquistare la voce e, inoltre, facilita la riduzione dell’irritazione e dell’infiammazione della gola.

la sua composizione

Lo ZerinolVox® lo si trova all’interno di pastiglie a doppio strato in due gusti diversi: limone ed eucalipto oppure fragola e menta. ZerinolVox® è un composto di origine vegetale.

Ogni pastiglia contiene 5 mg di allume e 80 mg di vetraria islandica, che conferiscono al prodotto le proprietà dette prima (quanto agli altri ingredienti controllare il foglietto illustrativo).

A differenza di Zerinol® Gola, ZerinolVox® non contiene zucchero, lattosio né glutine.

avvertenze

La sua assunzione è indicata per adulti e bambini con età superiore a 6 anni.

Si consiglia di utilizzare 1 pastiglia in base alle esigenze individuali, fino a un massimo di 8 al giorno. Bisogna far sciogliere le pastiglie all’interno della bocca senza masticarle.

Lo ZerinolVox® non deve essere somministrato a bambini con età inferiore ai 6 anni, e se i sintomi perdurano per più di 3 giorni, o si sviluppano febbre o altri peggioramenti della propria condizione. è opportuno rivolgersi al proprio medico.

BFC
Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.
Hai appena letto: Torna alla pagina principale