Lo zenzero in polvere: i suoi vari utilizzi e benefici

Lo zenzero, la sua azione, le proprietà

Lo zenzero, la sua azione, le proprietà

La pianta di zenzero e la sua radice (rizoma)

Lo zenzero è una pianta erbacea tropicale nota fin dati tempi antichi per le proprietà benefiche della sua radice: più correttamente è un rizoma correlato alla radice della pianta di curcuma che si caratterizza per il suo caratteristico gusto piacevolmente piccante e molto gradevole, in quanto ricca di principii attivi antinfiammatori, antiossidanti e digestivi.

La pianta dello zenzero é tuttora oggetto di studi e di ricerche in relazione ai suoi effetti utili a trattare molteplici disturbi e diverse patologie.

Proprietà e azioni dello zenzero

Lo zenzero è utile nei casi d’influenza, di mal di gola e di raffreddore come antinfiammatorio dal lieve effetto analgesico. Ma è utile anche come antiemetico in relazione alle nausee della gravidanza, al mal d’auto, e per contrastare gli effetti collaterali di alcuni farmaci. Ha anche effetti digestivi ed antiacidi.

Svolge inoltre una azione rilassante e rigenerante e contribuisce ad alleviare i dolori articolari artrosici. Da alcuni studi è emerso che nelle giuste dosi lo zenzero potrebbe ridurre efficacemente la pressione sanguigna è ciò come conseguenza di una serie di effetti positivi che apporta all’intero nostro organismo.


Zenzero bio in polvere

Secondo ricerche più recenti sembra che lo zenzero abbia anche un’azione antitumorale e che-favorendo la digestione riesca ad accelerare i processi metabolici il che può essere utile a ridurre il peso corporeo ed al suo mantenimento.

I suoi impieghi nell’alimentazione

In cucina lo zenzero viene impiegato soprattutto in Oriente. E utile per esaltare il sapore dei cibi (soprattutto) nei piatti a base di carne e di pesce, per insaporire la frutta cotta, e per preparare dolci e biscotti dal gusto inconfondibile e squisito.

Suoi utilizzi in cucina e in pasticceria

Come si può utilizzare lo zenzero in cucina ed in pasticceria

Lo zenzero in polvere lo si ricava polverizzando la radice secca della pianta, polvere che può trovare impiego come spezia in cucina e nella gastronomia per preparare degli infusi e delle tisane a scopo curativo.

In cucina

Lo zenzero in polvere è ideale nelle specialità a base di carni rosse, di pollo, di selvaggina e di pesce. Lo si usa semplicemente spolverizzandolo sulla pietanza prima o durante la cottura, in relazione alle diverse ricette. Il gusto caratteristico della sua radice infonde ai cibi un gusto deciso, gradevole e leggermente piccante.

In pasticceria

Lo zenzero in polvere viene aggiunto agli impasti di biscotti e di torte oppure nelle preparazioni in cui sono presenti frutta e marmellate. I biscotti allo zenzero vengono molto utilizzati per fare dei gustosi e saporiti dolci natalizi. Questi biscotti li si possono preparare in diverse varianti più o meno naturali: chi preferisce le varianti vegane utilizza farine integrali biologiche, zucchero di canna oppure miele, cannella e cioccolato fondente, e latte di riso o di soia (con aggiunto lo zenzero in polvere).

Lo zenzero per gli infusi e le tisane

Lo zenzero in polvere per preparare infusi e tisane

La radice secca di zenzero in polvere è molto utile per la preparazione di tisane benefiche e rigeneranti. Tisane da gustare, non solo per la loro ottima azione antinfiammatoria e digestiva, ma anche come bevanda dal piacevole effetto rilassante. Per arrivare a questo risultato, è sufficiente,

  • lasciare in infusione in acqua bollente, con una o due fette di limone,  qualche cucchiaio di zenzero in polvere;
  • poi è sufficiente filtrare, lasciare raffreddare e gustare nel corso della giornata.

Oltre ad essere molto gradevole e dissetante, la tisana allo zenzero,

  • è un buon antinfiammatorio per tutto l’organismo,
  • favorisce la nostra digestione,
  • svolge un effetto depurativo,
  • contribuisce a ridurre gli eventuali dolori muscolari e articolari.

La polvere di zenzero si trova in erboristeria e nelle farmacie che vendono anche dei prodotti naturali ed omeopatici.

Online è possibile acquistarla su siti come Sorgente Natura, MacrolibrarsiAmazon e Anastore.it

Per ottenere i migliori dei benefici effetti di questi prodotti, si raccomanda di attenersi alle dosi indicate sulle confezioni d’acquisto, chiedendo eventualmente consiglio al medico omeopata o ad un esperto di naturopatia e fitoterapia.

I suoi benefici sulla salute

I benefici effetti sulla nostra salute dello zenzero

Sia lo zenzero in polvere, sia la sua radice fresca o candita, vengono utilizzati per trattare diversi problemi di salute e diversi disturbi piuttosto comuni quali,

  • la nausea ed alcune difficoltà digestive,
  • i dolori muscolari ed articolari,
  • i raffreddori,
  • le influenze e le infiammazioni delle prime vie respiratorie.

Inoltre, grazie alla sua azione stimolante relativamente le funzioni digestive, lo zenzero può essere utile per perdere del peso, perché incrementa positivamente il nostro metabolismo.

Per chi desidera avvalersi dei molti benefici dello zenzero, scegliere la polvere secca o la radice fresca non comporta grandi differenze.

Il dosaggio gioca un ruolo molto importante nell’utilizzo della polvere di zenzero, poiché nella radice secca e polverizzata i suoi principii attivi sono molto più concentrati del prodotto fresco o dei canditi.

Per tale ragione, si raccomanda di seguire le dosi indicate dal tuo medico, dietologo o nutrizionista.

Perché in polvere, perché fresco

Perché lo zenzero in polvere, e perché quello fresco

Il motivo principale per cui in alternativa alla radice di zenzero fresca, ci si orienta verso lo zenzero in polvere è principalmente la sua praticità di utilizzo: lo zenzero secco si conserva molto a lungo e viene utilizzato in quantità minime. Occorre però anche tener conto che spesso possiamo trovarci in presenza di prodotti molto diversi, ed ognuno questi destinato ad usi diversi.

Lo zenzero in polvere è indicato per essere utilizzato (a titolo indicativo),

  •  come spezia per insaporire e arricchire i piatti,
  • come aromatizzante per biscotti e dolci,
  • in aggiunta a limone e miele o zucchero di canna per la preparazione di un’ottima tisana.

Lo zenzero fresco è particolarmente indicato,

  • in caso di influenza e di mal di gola per preparare dei decotti, 
  • nei casi di dolori articolari e reumatici per uso locale. 

Lo zenzero fresco e quello in polvere,

nella medicina tradizionale cinese sono dei prodotti totalmente differenti, e vengono utilizzati per trattare problemi di salute molto diversi.

I principi attivi della radice dello zenzero sono comunque presenti in tutte le sue varianti in commercio. Chi volesse assumere dello zenzero in polvere come come un rimedio di medicina alternativa, sarebbe bene che si rivolgesse ad un esperto.

Attenzione: lo zenzero candito – una sorta di caramella in cubetti, molto ricca di zuccheri – può essere controindicato per i diabetici e per chi deve seguire un regime calorico controllato.

Torna in alto