Le proprietà ed i benefici della spirulina

La spirulina in breve

La spirulina in breve

Sicuramente ne hai già sentito parlare, ma magari ancora non sai ancora esattamente cosa sia questa «spirulina»

Oppure lo sai già, ma hai delle perplessità o dei dubbi sul fatto che questo superfood come in tanti chiamano la spirulina, sia effettivamente super anche nei fatti e non solo nel nome.

D’altronde come biasimarti: ogni giorno sentiamo parlare di rimedi miracolosi, ma ai miracoli oramai pochi ci credono tantomeno in quelli dei food.

Precisiamo subito che la spirulina è effettivamente un superfood, ma in modo diverso da quello che si è portati a pensare.

Le sue benefiche qualità

Le sue benefiche qualità

Entriamo subito nel cuore dell’argomento. Ha effetti benefici:

1)    per la tiroide

La spirulina è un cianobatterio che cresce nelle acque dolci, e che per questa ragione è priva di iodio. Il che significa che può costituire un integratore alimentare anche per chi soffre di problemi alla tiroide.

2)    nell’eliminazione delle tossine

Grazie ai suoi nutrienti ed ai minerali ed oligominerli che contiene, aiuta a ripulire in modo naturale il nostro organismo ed ad aiuta a rimuovere le tossine nel corpo. Dato che aiuta a migliorare il metabolismo, serve a smaltire i metalli pesanti e, appunto, anche le tossine dal nostro organismo.

3)    per i capelli

L’alga spirulina ha anche benefici effetti sulla bellezza dei nostri capelli in quanto,

  • previene la perdita dei capelli.
  • rigenera i capelli sfibrati,
  • giova allo sviluppo del tono e della lucentezza degli stessi.

Grazie alla presenza di vitamina B2 è anche in grado di assorbire le sostanze del cuoio capelluto, che poi elimineremo mediante un risciacquo. La quantità di antiossidanti in essa presenti aiuta allo stesso tempo a combattere la forfora.

4)    per gli occhi e per le occhiaie

La natura disintossicante della spirulina serve anche ad eliminare l’aspetto delle occhiaie e degli occhi cerchiati e –  grazie alla sua ricchezza di ferro – a ridare vitalità agli occhi.

5)   per i suoi effetti anti-age

La spirulina ha un effetto anti-age (o anti-aging): ha cioè l’effetto di rallentare il progredire dell’età e di attenuarne i suoi segni, specialmente sulla pelle. Ciò in quanto é ricca di la vitamina E o tocoferolo, di selenio, e di tirosina.

Per applicare spirulina sulla pelle del viso, basterà semplicemente,

  • preparare una maschera facciale mediante la combinazione spirulina / acqua,
  • applicarla per venti minuti,
  • e quindi risciacquare.

6)   per pelle

La presenza nella spirulina delle vitamine C, E, A, K e delle vitamine B2, B3, B1, B5, B9, B6, nonché di zinco, rame, fosforo, ferro, manganese, potassio, calcio e selenio, ne fa un’ottima sostanza utile a tonificare la pelle dal momento che sono tutti nutrienti utili per avere una pelle luminosa.

L’alta concentrazione della clorofilla presente nella spirulina aiuta ad eliminare i radicali liberi, ed a rendere la pelle liscia e morbida. Per quanto riguarda la cura dell’acne e, in generale, la cura di tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi, la vitamina A contenuta nella spirulina  giova a regolare la secrezione delle ghiandole sebacee.

7)   per il nostro sistema immunitario

La clorofilla contenuta nella spirulina giova anche a rafforzare il nostro sistema immunitario.

8)   per le unghie

Essendo la spirulina ricca di ferro altamente biodisponibile, di clorofilla, di vitamina B12 e di vitamina A, gli integratori a base di spirulina sono ottimi per mantenere le unghie sane, luminose e per eliminare le pieghe e le crepe.

9)   nella perdita di peso

Le elevate proprietà antiossidanti e le numerose sostanze nutrienti (vitamine, aminoacidi e proteine in primis) in essa contenute sono in grado di favorire efficacemente la perdita del peso corporeo in eccesso, riducendo l’appetito ed aumentando i livelli di energia.

10)   nella riduzione dei livelli di colesterolo

La spirulina è composta per il 65% da proteine ed amminoacidi, e contiene degli omega-3,  6 e 9. L’alto contenuto di omega-3 contribuisce alla riduzione dei livello di colesterolo cattivo ed a migliorare la salute del nostro cuore.

Torna in alto