8 rimedi naturali contro l’ansia

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Anche alcuni cambiamenti nei nostri stili di vita possono aiutarci a contrastare gli stati d’ansia. Se vuoi sapere come combattere l’ansia in modo naturale, continua a leggere: illustreremo otto modi utili allo scopo. Il problema dell’ansia L’ansia è un problema che interessa molte persone. Secondo un rapporto dell’Istat del 2017 sono due milioni e mezzo … Leggi tutto

Gli alimenti che incidono sui livelli di serotonina: le cose da sapere

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Gli alimenti ricchi di serotonina non necessariamente aumentano in noi i livelli di questo neurotrasmettitore. Tuttavia alcune diete specifiche ed alcuni alimenti possono agire in modo naturale nell’elevare i livelli di serotonina celebrale, con conseguenti miglioramenti del nostro umore e di alcuni disturbi, come la depressione. La serotonina La serotonina (5-HT) è un importante neurotrasmettitore. E’ … Leggi tutto

Fame emotiva: combatterla con 5 “strategie”

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Le persone che mangiano per ragioni emotive sono a maggior rischio di diabete di tipo 2, d’ipertensione, di obesità e di cancro. Le cose da poter fare al riguardo. La fame emotiva Se quando sei stressato o quando sei sconvolto fai subito irruzione nel frigo, probabilmente soffri di fame emotiva. Il “mangiare emotivo” di tanto … Leggi tutto

Il triptofano negli alimenti e negli integratori: utilizzi

tripofano

Il triptofano è un aminoacido che è presente naturalmente in numerosi alimenti.  Sotto forma di integratore viene utilizzato per trattare l’insonnia, ed alcuni disturbi del sonno come l’apnea del sonno: tuttavia non ci sono prove sufficienti per affermare che anche questo suo impiego sia efficace. Il tripofano, cos’è Il tripofano è un amminoacido essenziale – … Leggi tutto

Fame emotiva, come contrastarla

fame emotiva

Una o più volte nella nostra vita, tutti abbiamo avuto dei momenti in cui abbiamo sofferto di fame emotiva, detta anche “emozional eating”. Introduzione a questo problema Sei uno di quelli che ogni volta che sono stressati, arrabbiati o con la testa piena di pensieri si ritrovano davanti al barattolo di Nutella, con le mani nel frigorifero, … Leggi tutto

Come contrastare l’ansia

come alleviarare l'ansia

Parleremo dell’ansia come tensione psicofisica, non di quel disturbo psichiatrico dovuto ad un alterato funzionamento di alcuni circuiti cerebrali che è una condizione patologica non transitoria. Parleremo in particolare di alcune tecniche e di alcuni rimedi utili ad alleviare la “normale” ansia. L’ansia La normale ansia (non patologica) è uno stato psichico che si caratterizza … Leggi tutto

12 esercizi per la memoria

esercizi per allenare la mente

Ci sono molti esercizi / attività che si possono fare ogni giorno per tenere in forma e “sveglie” la mente e la memoria. Molti di quelli che illustriamo sono supportati anche da testi scientifici. Il problema del ricordare Il ruolo della memoria Ognuno di noi affronta quotidianamente problemi o compie attività che hanno a che … Leggi tutto

Dipendenza da smartphone: sintomi e rimedi

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Un eccessivo utilizzo dello smartphone può comportare diversi malesseri fisici: la vista risente delle troppe ore passate allo schermo, la muscolatura del collo s’irrigidisce e possiamo avere mal di testa. Li possiamo però prevenire e li possiamo anche curare: ecco in che modo. L’utilizzo di dispositivi «smart”, dello smartphone in particolare Il recente sviluppo dei … Leggi tutto

Disturbo bipolare: descrizione, sintomi e cure

bipolarismo

Il Disturbo Bipolare, noto in passato anche come Sindrome maniaco-depressiva, si definisce per gravi alterazioni dell’umore, delle emozioni, dei pensieri e dei collegamenti ad essi collegati. Chi ne soffre oscilla, per l’appunto, tra due poli: mania e depressione. Non c’è alcun motivo apparente in tutto ciò: è come passare dal paradiso all’inferno ( e viceversa) senza una ragione.

Carenza di vitamina D e depressione: si è trovato un legame

Depressione: gli integratori di vitamina D possono essere utili. Fonte: flickr photo by Peter Rosbjerg / CC (BY-ND)

La depressione colpisce oggi molte più persone di volta in volta. Secondo alcune stime, la depressione maggiore colpisce ad un certo punto della loro vita circa il 20% delle persone. Anche se la depressione è collegata con ridotti livelli di alcuni neurotrasmettitori nel cervello, la causa del disturbo è sconosciuta. Alcune evidenze scientifiche indicano che le abitudini alimentari e stile di vita possono giocare un ruolo nello sviluppo della depressione. La depressione è stata anche collegata ad una elevata carenza di vitamina D