Assieme ad alcuni consigli, ecco 15 modi per abbassare in modo naturale i livelli di colesterolo “cattivo” e prevenire i conseguenti rischi.
La nostra necessità di ossigeno, e quindi anche la frequenza con cui il cuore pompa l'ossigeno sono legate alle condizioni in cui ci troviamo
I grassi saturi, quelli insaturi, e quelli trans hanno effetti diversi sulla nostra salute. Scopriamo cosa dice la scienza al riguardo.
Molti fattori psicofisici incidono sulla pressione massima alta e sui rischi relativi, ma ci sono alcuni modi per abbassarla in modo naturale
Alterati valori di troponina non correlati allo sforzo fisico, anche senza sintomi evidenti possono indicare l'esistenza di danni cardiaci.
Secondo alcuni lo zenzero non abbassa la pressione sanguigna. Però, depurando il sangue giova all’organismo e quindi anche per l'ipertensione.
L'eccessiva facilità del sangue a coagularsi (ipercoagulazione) e la tendenza alla formazione di trombi (trombofilia) comportano rischi seri.
Se si hanno fitte al cuore, dolori al lato sinistro del torace, anche se la diagnosi spetta al medico è utile sapere a cosa possono dipendere
I trigliceridi alti di solito sono asintomatici, ma comportano molti rischi. Per abbassarli, spesso basta cambiare dieta e gli stili di vita.
Colesterolo alto: conseguenze, cause, fattori di rischio controllabili e no, cibi dannosi e cibi “buoni”, valori desiderabili. Ecco una guida
La frequenza cardiaca normale a riposo è di 50-90 bpm. Quando è superiore ai 90 si parla di tachicardia, di bradicardia quando è meno di 50.
Secondo alcuni l'aglio abbassa i livelli di colesterolo; secondo altri è inadeguato allo scopo. In ogni caso ha molti altri effetti benefici.
L'aglio aiuta di ridurre la pressione sanguigna e a prevenire la formazione di coaguli, quindi riduce i rischi di attacchi di cuore e di ictus
Il colesterolo “buono” HDL sopra i valori normali non é di solito dannoso. Dipende però da quanto è alto e dalla storia clinica di ognuno.
La pressione alta (ipertensione) non ha sintomi. Perciò bisogna monitorarla, e se del caso abbassarla. Ecco una guida a diversi utili rimedi.
L'omocisteina è un aminoacido contenente zolfo: l'iperomocisteinemia può essere portata alla normalità con una dieta adeguata ed un'integrazione di vitamine
Un'intensa attività fisica può alzare i valori della creatinchinasi (CK o CPK) In questi casi possono giovare gli integratori di amminoacidi.
Un colesterolo alto implica rischi di attacchi di cuore ed ictus. Assieme alle statine, ci sono anche piante, erbe, pesci utili ad abbassarlo
La pressione minima alta, «il killer silenzioso», di solito non ha sintomi. Per prevenirla occorre monitorarla: ecco come ed in che modo.
Per una pressione troppo bassa (ipotensione) possono essere utili alcuni rimedi naturali e cambiamenti degli stili di vita che indichiamo.
La pressione sanguigna molto bassa (ipotensione) comporta rischi anche gravi. Ma anche alcuni disturbi come capogiri, svenimenti, sincopi,...