15 rimedi naturali per abbassare i livelli di colesterolo

- Posted by Author: BFC in Category: Cuore e ipertensione | 8 min read

Il nostro organismo ha bisogno del colesterolo per funzionare. Tuttavia i suoi elevati livelli nel sangue aumentano il rischi di malattie cardiache.
I rimedi naturali che illustreremo in questo articolo possono portare ad una sua riduzione più o meno sensibile.

Il colesterolo e le lipoproteine

Il colesterolo è una molecola organica che appartiene alla classe dei lipidi steroidi. Per funzionare normalmente le cellule del nostro corpo hanno bisogno del colesterolo.

Questa molecola è presente nella bile, nel tuorlo d’uovo, nel sangue, nei grassi animali, nel tessuto nervoso. Nel nostro corpo viene prodotta prevalentemente nel fegato. Ma noi otteniamo il colesterolo anche dagli alimenti grassi che consumiamo.

La sua concentrazione nel sangue è detta colesterolemia.

Una condizione di colesterolo bassa è detta ipocolesterolemia.

La condizione di chi soffre di colesterolo alto è detta ipercolesterolemia e costituisce uno tra i più importanti fattori di rischi cardiovascolari e di arteriosclerosi.

  • Quando ne abbiamo in quantità più elevate del necessario, inizia ad accumularsi nelle nostre arterie ed aumentano i rischi di malattie cardiache.
  • Può trattarsi di una condizione ereditata, ma è spesso il risultato del nostro stile di vita.

Questa formazione di coaguli nelle arterie di medio e grosso calibro è nota come aterosclerosi la quale può causarci diversi problemi come infarti ed ictus.

ll colesterolo viene trasportato attraverso il sangue da particolari composti organici, le lipoproteine. Queste sono (principalmente) di due tipi:

  • le lipoproteine ​​a bassa densità (note come LDL),  le quali portano alle cellule del nostro corpo il colesterolo: sono note come colesterolo cattivo, quello che aumenta il rischio di malattie cardiache e di ictus.
  • le lipoproteine ​​ad alta densità (note come HDL)  sono quelle che rimuovono il colesterolo in eccesso dal nostro sangue: le HDL sono conosciute come colesterolo buono, quello che riduce i rischi di sviluppare malattie cardiache ed ictus.

I livelli di colesterolo nel sangue

Un esame del sangue è (quasi) l’unico modo per scoprire se il nostro colesterolo è troppo alto.

Qui di seguito riportiamo i valori indicativi dei vari livelli di colesterolo totale che possono risultare da un esame: dal normale all’alto.

  • Colesterolo alto – superiore a 240 mg / dl
  • Colesterolo alto borderline – 200-239 mg / dl
  • Colesterolo normale – inferiore a 200 mg / dl

Al giorno d’oggi sono molte le persone con elevati livelli di colesterolo, che quindi sono a rischio di infarti e ictus. Perciò, prima arriveremo ad abbassare i nostri livelli di colesterolo e tanto meglio sarà per la nostra salute.

Vediamo ora quali sono i fattori dietetici e non, che ci possono portarci ad avere elevati livelli di colesterolo cattivo e bassi livelli di colesterolo buono.

Le cause di elevati livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL)

I fattori più comuni che incidono sui livelli del nostro colesterolo LDL sono i seguenti.

  • gli alimenti ricchi di grassi saturi e trans: il fatto di consumare regolarmente questi alimenti può aumentare i nostri livelli di colesterolo LDL.
  • il sovrappeso: il sovrappeso può abbassare i livelli di colesterolo buono ed aumentare i livelli di colesterolo cattivo.
  • l’inattività: il fatto di fare poca attività e di essere inattivo può aumentare i livelli di LDL.
  • l’età: i livelli di colesterolo cattivo (LDL) di solito iniziano ad aumentare dopo i 20 anni.
  • la storia familiare: sono maggiormente a rischio di questa condizione i soggetti con una storia familiare di alti livelli di colesterolo.

La maggior parte delle persone non sa di avere livelli di colesterolo alti fino a quando non fa degli esami. Alcuni lo scoprono solo dopo un ictus o un infarto: tali situazioni si verificano tuttavia solo quando i livelli elevati di colesterolo portano alla formazione della placca.

15 modi per abbassare naturalmente i livelli di colesterolo

Una dieta salutare, un regolare esercizio fisico e all’occorrenza anche alcuni farmaci, possono esserci d’aiuto a ridurre il colesterolo alto. Ma anche alcuni dei rimedi “casalinghi” che illustreremo possono esserci utili ad abbassare in modo naturale i livelli di colesterolo cattivo.

1. Con degli oli essenziali

1a – con l’olio essenziale di citronella

L’olio essenziale di citronella viene utilizzato principalmente per i suoi effetti analgesici ed anti-infiammatori. Può aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo ed a dilatare i vasi sanguigni. [1]

  • Aggiungi due gocce di olio essenziale di citronella in un bicchier d’acqua e mescola bene. Bevi questa soluzione due volte al giorno.

1b. con l’olio essenziale di basilico santo

L’olio essenziale di basilico santo è noto per i suoi effetti nell’abbassamento del colesterolo grazie alla presenza in esso di un composto chiamato eugenolo [2].

  • Aggiungi due gocce di olio di basilico santo ad un bicchiere d’acqua. Mescola bene e consuma questa miscela due volte al giorno.

2. Con le vitamine

Una supplementazione di vitamina C riduce i livelli di colesterolo LDL. [3, 4] Le vitamine B3 ed E aiutano a combattere l’accumulo di colesterolo nelle arterie.

  • Gli alimenti ricchi di queste vitamine sono gli agrumi, le verdure a foglia verde, il pollo, i funghi, il tonno, le mandorle e patate dolci.

3. Con l’olio di pesce

L’olio di pesce è una ricca fonte di acidi grassi omega-3. L’assunzione regolare di questi acidi grassi è uno dei modi migliori e più semplici per ridurre i livelli di colesterolo. Inoltre questi acidi aiutano a ridurre i rischi di malattie cardiache [5].

  • L’olio di pesce può essere assunto attraverso integratori alimentari, oppure consumando alcuni pesci come le sardine, il salmone, lo sgombro ed il tonno.

4. Con l’olio di cocco

L’olio di cocco è noto per aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue. Questo fatto porta a sua volta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e protegge anche dalle malattie cardiache, aiutandoci a tenere il peso sotto controllo [6].

  • Puoi aggiungere l’olio di cocco ai tuoi piatti ed alle tue insalate, oppure puoi prendere un cucchiaio di olio di cocco ogni mattina.

5. Con l’aglio

La maggior parte delle ricerche condotte sugli animali e sugli esseri umani ha portato alla conclusione che l’aglio può abbassare i livelli di colesterolo LDL. [2]

6. Col tè verde

Il forte potenziale antiossidante del tè verde è dovuto alla presenza in esso di epigallocatechina gallato [EGCG], il quale ci aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) [9].

  • Se vuoi ottenere i migliori risultati dovresti bere 2-3 tazze di tisana di tè verde al giorno.

7. Con lo yogurt

Lo yogurt probiotico contiene dei batteri che migliorano la salute del nostro intestino e che svolgono un ruolo significativo nell’abbassare in modo naturale i livelli di colesterolo. [10]

  • Se vuoi ottenere i migliori risultati dovresti assumere dello yogurt probiotico ogni giorno.

8. Coi semi di chia

I semi di chia sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3, che ci aiutano a ridurre i livelli di colesterolo ed i rischi di malattie cardiovascolari [11, 12].

  • Per ridurre i livelli di colesterolo è necessario assumere semi di chia quotidianamente.

9. Col succo di pompelmo

Il pompelmo è una ricca fonte di proteine ​​e di vari altri vari nutrienti che hanno degli incredibili benefici. Fornisce al nostro corpo vitamina C, fibre e minerali come il magnesio ed il potassio.

Il forte potere antiossidante dei pompelmi, associato alla loro eccellente composizione nutriente, è ottimo per abbassare i livelli di colesterolo [13].

  • Bevi questo succo 1 o 2 volte al giorno, preferibilmente dopo ogni pasto.

10. Col succo d’arancia

Stando ad uno studio pubblicato su Lipids in Health and Disease, un consumo regolare ed a lungo termine di succo d’arancia ha dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo e i rischi di sviluppare delle malattie cardiovascolari.  [14].

  • Bevi un bicchiere di succo di arancia 2 o 3 volte al giorno.

11. Col succo di melograno

Rispetto al tè verde ed al vino rosso, il melograno contiene alti livelli di antiossidanti. Questi antiossidanti ci aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) il quale, a sua volta “tiene a bada” le malattie cardiovascolari [15, 16].

  • Bevi un bicchiere di succo di arancia 1 o 2 volte al giorno.

12. Col succo di limone

Il succo di limone è una ricca fonte di vitamina C e di antiossidanti. Questo fatto lo rende un rimedio efficace per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e favorisce inoltre anche la perdita di peso [17].

  • Bevi un bicchiere di succo di limone (mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida) una volta al giorno, preferibilmente ogni mattina a stomaco vuoto.

13. Con l’aceto di sidro di mele

L’aceto di mele contiene acido acetico e pectina. Mentre l’acido acetico ci aiuta a perdere il peso corporeo indesiderato associato al colesterolo alto, il colesterolo cattivo (LDL) si attacca alla pectina [fibra] dell’aceto di mele e viene quindi eliminato dal nostro corpo [18, 19].

  • Per ottenere i migliori risultati bevi una soluzione composta da 1 cucchiaio d’aceto di mele in un bicchier d’acqua, una volta al giorno oppure ogni due giorni.

14. Coi semi di lino

I semi di lino contengono un fitoestrogeno antiossidante chiamato secoisolariciresinolo diglucoside (SDG) che ci aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue ed a diminuire i rischi di sviluppare malattie del fegato [20].

  • Una volta al giorno aggiungi un cucchiaio di semi di lino in polvere ad un bicchiere di acqua tiepida o latte e mescola bene. Consumala la soluzione immediatamente.

15. Col succo di sedano

Il sedano è una ricca fonte di antiossidanti, e un suo consumo regolare può abbassare i nostri livelli di LDL (colesterolo cattivo) [21].

I migliori alimenti per abbassare i livelli di colesterolo in modo veloce

Ci sono alcuni cibi che noi possiamo includere nella nostra dieta quotidiana per “aiutare” i rimedi di cui sopra ad ottenere i risultati migliori. Ecco elencati alcuni di quelli che possono servirci ad abbassare i livelli di colesterolo:

  • l’avena,
  • l’orzo e altri cereali integrali,
  • i fagioli,
  • l’avocado,
  • le noci, le mandorle, i pistacchi, le arachidi e / o le nocciole.

Suggerimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

In aggiunta ad una dieta salutare, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a “gestire” i tuoi livelli di colesterolo.

  • Elimina i grassi trans dalla tua dieta: questo tipo di grassi lo si trova spesso nei biscotti, nei cracker, ecc.
  • Fai ogni giorno dell’esercizio fisico.
  • Se fumi, smetti di fumare.
  • Controlla il tuo peso per vedere se sei sovrappeso.
  • Evita di bere alcolici.

Una volta che segui questi suggerimenti e queste diete, in poche settimane noterai un cambiamento nelle tue condizioni.

Per approfondire


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A questo articolo ha contribuito

Author: BFC

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.