Home | Viso e corpo | Benefici ed utilizzi della pressoterapia

Benefici ed utilizzi della pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento sia estetico che medico, che viene fatto per mezzo di una sorta di compressore ad aria utilizzando una tuta dotata di una fascia addomino-lombare e due gambali. La pressoterapia è utilizzata, in particolare, dopo gli allenamenti per migliorare la funzionalità del sistema circolatorio e di quello linfatico. Ma, per i suoi numerosi effetti benefici, trova molti utilizzi anche in campo estetico.

pressoterapia

Infatti, questo trattamento favorisce il deflusso dei liquidi grazie alla compressione che esercita la tuta sui vari settori corporei simulando, con pressione e ritmo costanti, l’azione di un massaggio manuale.

Come accade anche con il linfodrenaggio, la pressoterapia è in grado di agire sul liquido che si deposita negli spazi interstiziali, accellerando il riassorbimento dell’edema.

I benefici della pressoterapia

Numerosi sono gli effetti benefici che si possono ottenere da questo tipo di trattamento.

estetici

La pressoterapia è un trattamento particolarmente indicato alla persone, specialmente donne, che soffrono di ritenzione idrica e di problematiche ad essa correlate, come la carenza di elasticità dei tessuti e la cellulite: Ma viene altresì consigliata in virtù di altri sui benefici, in particolare per migliorare la microcircolazione sanguigna e stimolare il sistema linfatico.

sui muscoli

Oltre che a migliorare l’aspetto estetico, la pressoterapia è anche in grado di apportare alla persona un senso di benessere e leggerezza, di velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico, di rilassare i muscoli, di decontrarre eventuali tensioni muscolari, di ridurre il gonfiore e di defaticare i muscoli.

A tutti questi suoi «immediati» effetti benefici, si vanno ad aggiungere anche quegli effetti benefici che la pressoterapia ha a più a lungo termine,  in relazione al fatto che questa terapia aumenta l’irrorazione e quindi l’apporto di nutrimenti ed ossigeno ai tessuti.

Inoltre è nota l’importanza di questo tipo di massaggio nella riduzione dell’infiammazione e nel recupero muscolare, tanto è vero che questo trattamento viene fatto regolarmente da altleti e sportivi delle più svariate discipline.

terapeutici

Grazie alla sua azione antitrombotica, pro-fibrinolitica, e vasodilatatrice, a livello terapeutico  la pressoterapia viene utilizzata nel trattamento delle seguenti patologie:

  • linfoderma,
  • stasi venosa,
  • pazienti «alettati»,
  • cellulite nello stadio iniziale,
  • drenaggio del braccio post-mastectomia,
  • sindrome post febitica,
  • lipoedema,
  • sindrome post trombocita,
  • prevenzione della TVP,
  • insufficienza venosa.

Pressoterapia, gli effetti collaterali

Neppure la presoterapia è un trattamento privo di rischi.

Prima di iniziarlo, è necessario consultarsi con un esperto in ordine alla scelta del numero di trattamenti da fare, alla frequenza con cui farli, alla scelta del programma da attivare.

Sarà compito anche dell’esperto valutare se le tue condizioni di salute sono compattibili con questo tipo di terapie, oppure se per te preferibile ricorrere ad altre soluzioni che portino agli stessi risultati desiderati.

La pressoterapia professionale

La pressoterapia effettuata dai professionisti in questo campo, richiede un ciclo di sedute che possono durare dai 20 minuti fino alle 2 ore ciascuno.

Nel complesso, una terapia completa può durare dalle 5 alle 50 sedute. Nella maggior parte dei casi, per poter ottenere i desiderati benefici è necessario eseguire il trattamento quotidianamente.

Se fatta in un centro specializzato, la pressoterapia può essere abbinata anche altri trattamenti, oppure essere potenziata con l’aggiunta di trattamenti attivi come bendaggi alle alghe o ai sali, impacchi e olii, ecc.

La pressoterapia a casa propria

Per una persona che lavora, un’impegno di questo genere  presso un centro specializzato, rende questa terapia molto impegnativa.

Per questo motivo spesso viene fatta stando a casa propria. Fare la pressoterapia a casa propria, implica ovviamente aver prima consultato il proprio medico a questo riguardo: da molti è considerata una comoda e fattibile alternativa rispetto al doversi recare presso un centro specializzato.

Torna in alto