Farmaci

NUROFEN ®, diversi farmaci contro influenze e dolori: prezzi e dosi dei vari prodotti

Nurofen è un medicinale che appartiene alla categoria degli antinfiammatori non steroidei (FANS).
Per soddisfare esigenze di ognuno di noi, questo farmaco da banco è disponibile in diverse forme.
Si tratta di farmaci non soggetti a prescrizione medica, utili quando si ha la necessità di trattare influenze, raffreddori, mali di testa, dolori anche mestruali, contusioni ed ematomi.
Nurofen

NUROFEN®

Nurofen – Nurofenteen –  Nurofenimmedia – Nurofenelle  – Nurofen Influenza e Raffreddore – Nurofen Febbe e Dolori bambini –  Nurofen Dol, sono i nomi dei farmaci di automedificazione della casa farmaceutica Reckitt Benckiser Healthcare Italia SpA. Vengono impiegati quando si ha la necessità di trattare:

  • influenze e raffreddori,
  • mali di testa e dolori, anche mestruali,
  • contusioni ed ematomi.

Si tratta di medicinali non soggetti a prescrizione medica a base di ibuprofene, molto diffusi e molto utilizzati perché oltre che di comprovata efficacia sono anche ben tollerati.

Nei successivi paragrafi illustreremo a grandi linee qual è loro composizione è quali le modalità d’uso di ciascuno di questi farmaci.

Questo articolo ha solo finalità illustrative e non intende sostituirsi al medico o il farmacista. Perciò prima di assumere qualsiasi medicinale leggi attentamente il foglietto illustrativo ed eventualmente consultarti con un medico.

Nurofen 200/400 mg compresse rivestite

Nurofen è un medicinale appartenente alla categoria degli antinfiammatori non steroidei (FANS) aventi attività analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria, ed il cui principio attivo è l’ibuprofene.

Nurofen contiene sodio e saccarosio, non lattosio e glutine.

Viene impiegato normalmente per trattare stati dolorosi di diverso genere, come mali di testa, dolori osteoarticolari, dolori muscolari, mal di denti, nevralgie, stati febbrili. Grazie ai suoi effetti antipiretici è ideale per contrastare i sintomi dell’influenza.

Questo farmaco viene venduto sia in compresse da 200mg, sia in compresse da 400mg in modo da poter essere usato nel modo più appropriato in relazione ai singoli disturbi:

  •  abbiamo  Nurofen 200 mg Compresse Rivestite  (venduto in confezioni da 12 oppure 24 compresse da 200mg ciascuna) allo scopo di dare sollievo in caso di dolori di intensità da lieve a moderata;
  • c’é Nurofen 400 mg Compresse Rivestite  (che invece è in confezioni da 12 compresse da 400mg ciascuna) che è utile per dare sollievo nei dolori più forti.

In entrambi i casi si raccomanda,

  • di seguire con attenzione le dosi ed i modi d’assunzione indicati sul foglietto illustrativo del medicinale,
  • di evitarne l’uso prolungato,
  • di somministrare Nurofen (adulti) esclusivamente ai soggetti sopra i 12 anni di età.

Nurofen Compresse Rivestite: posologia

Per quanto riguarda le dosi di Nurofen 200 mg Compresse rivestite, e quelle di Nurofen 400 mg Compresse rivestite, in caso di dubbi  è bene rivolgersi al proprio medico o al farmacista, evitando assolutamente qualsiasi variazione in eccesso rispetto a quanto indicato nel foglietto illustrativo.

Io ogni caso, questi farmaci vanno utilizzati solo per un breve periodo di trattamento.

Dovrebbero venire assunti sempre a stomaco pieno, rispettando un intervallo di almeno 4 ore tra una dose e l’altra.

Se nell’arco di una settimana i sintomi non dovessero regredire, informare il medico, il quale deciderà se sia il caso di passare ad un’altra terapia.

Nurofen Compresse Rivestite – controindicazioni ed avvertenze

In genere Nurofen è ben tollerato e non comporta problemi. Tuttavia in alcuni casi specifici occorre fare attenzione. Ecco quando.

 E’ controindicato innanzitutto per i soggetti con ipersensibilità nota relativamente,

  • all’ibuprofene,
  • agli altri antinfiammatori non steroidei
  • o ad uno o più eccipienti.

Nurofen non è indicato per i soggetti che soffrono,

  • di un’insufficienza renale o epatica,
  • di patologie cardiache gravi,
  • di problemi di coagulazione,
  • di ulcera gastrica,
  • di episodi di sanguinamento gastrico.

In tutti questi casi, ed anche in presenza di altre patologie croniche, prima di assumere il farmaco è opportuno consultare il medico di fiducia.

Per quanto attiene al periodo della gravidanza, Nurofen è controindicato negli ultimi tre mesi.

Tuttavia a meno che non sia strettamente necessario, andrebbe comunque evitata la sua assunzione nel corso di tutta la gravidanza: in questo caso è indispensabile chiedere dei consiglio al proprio medico curante o al ginecologo.

Poiché il farmaco passa nel latte materno, si consiglia evitarne l’uso anche nel periodo dell’allattamento al seno, o di assumerlo esclusivamente sotto il controllo del medico.

Bambini e ragazzi sotto i 12 anni devono essere trattati esclusivamente con Nurofen bambini di cui poi parleremo.

Nurofen Compresse Rivestite – interazioni con altri farmaci

Come del resto ogni altro farmaco, anche Nurofen può interagire con altri prodotti farmaceutici, modificandone o inibendone l’effetto. In particolare, è sconsigliato a chi assume regolarmente farmaci,

  • anticoagulanti, corticosteroidi,
  • o altri antinfiammatori della categoria FANS,
  • aspirina, e farmaci a base di acido acetilsalicilico,
  • antipertensivi e diuretici.

Per evitare ogni genere di problema, se si sta seguendo una qualsiasi altra terapia farmacologica, si raccomanda di avvisare preventivamente il proprio medico curante o, se non reperibile, di rivolgersi al farmacista.

Nurofen Compresse Rivestite – effetti collaterali

Per quanto Nurofen sia in genere ben tollerato, sia pure molto raramente potrebbe provocare degli effetti indesiderati di diversa entità.

Gli effetti collaterali più gravi e importanti sono costituiti da eruzioni cutanee gravi e da reazioni allergiche come gonfiore del volto e della gola, tachicardina, ipotensione e difficoltà respiratorie.

Potrebbero verificarsi anche dei disturbi della digestione, dei mali di testa ed orticaria.

In casi rarissimi sono state riscontrate significative effetti collaterali come edemi, danni al fegato, disturbi cardiaci, ulcere gastrointestinali, asma, anemie e alterazioni del quadro ematico.

Qualora si manifestasse uno di questi sintomi, o qualsiasi altro disagio che si sospetti possa essere legato all’assunzione del farmaco, è importante interrompere il trattamento e consultare il proprio medico di fiducia.

In caso di un sovra dosaggio accidentale è necessario contattare immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino posto di pronto soccorso.

Nurofenteen 200mg Compresse Orodispersibili

Nurofenteen è un medicinale a base Ibruprofene in vendita in confezioni da 12 compresse.

Le compresse di Nurofenteeen sono orodispersibili, ovvero si sciolgono in bocca senza la necessità di essere masticate o deglutite con un bicchiere d’acqua.

Nurofenteen è un farmaco utile a dare immediato sollievo nei casi,

  • di dolori mestruali,
  • di stati febbrili,
  • di mal di testa,
  • di dolori ai denti.

Una compressa di Nurofenteen continene 200mg di ibuprofene ed aspartame. Non contiene né lattosio né glutine.

Le dosi raccomandate per gli adulti ed i ragazzi di età superiore ai dodici anni sono le seguenti:

  • inizialmente 1-2 compresse orodispersibili (da 200 mg a 400 mg di ibuprofene)
  • quindi, se necessario 1 o 2 compresse orodispersibili (200 mg o 400 mg di ibuprofene) ogni 4-6 ore.

Nurofenimmedia Compresse Rivestite

Nurofenimmedia è un medicinale a base di ibuprofene sale di lisina, che già 10 minuti dopo la sua assunzione è in grado di agire. Può essere utilizzato per combattere,

  • i mali di testa,
  • le lombalgie,
  • i dolori reumatici,
  • i dolori lombari,
  • i dolori legati a traumatologie accidentali e sportive,
  • le nevralgie,
  • il mal di denti.

Nurofenimmedia è disponibile in confezioni di 12 compresse rivestite.

La posologia è di 1-2 compresse rivestite 2-3 volte al dì.

Per avere maggiori informazioni consulta il foglio illustrativo del medicinale ed il tuo medico.

Nurofenelle 400 mg Compresse Rivestite

Nurofenelle 400 mg Compresse Rivestite è un farmaco a base di Ibuprofene sodico. Una comopressa contiente 512 mg dibuprofene sodico (equivalente a 400 mg di ibuprofene).

Contiene anche sodio e saccarosio (ma non contiene lattosio).

Questo farmaco dà un rapido sollievo dai dolori mestruali, ma può anche essere usato in caso di dolori muscolari e osteoarticolari, di mal di schiena,  di mal di testa, e di dolori di varia natura.

Le dosi giornaliere indicate sul foglietto illustrativo è di 1 compressa 3 volte al giorno. Il farmaco non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Nurofen Influenza e Raffreddore, Compresse Rivestite

Nurofen Influenza e Raffreddore

Si tratta di una “versione” specificamente formulata per il trattamento di sintomi influenzali.

Nurofen Influenza e Raffreddore è leggermente diverso dal Nurofen “classico”, in quanto  oltre all’ibuprofene, contiene un vasocostrittore che agisce contro la caratteristica congestione nasale provocata dalle forme di raffreddamento.

Le compresse di Nurofen Influenza e Raffreddore sono indicate per i soggetti al di sopra dei 12 anni di età: nel trattamento di febbre, congestioni nasali e sinusali, dolori di varia natura.

Una compressa di Nurofen Influenza e Raffreddore contiene 200 mg di Ibuprofene e 30 mg di pseudoefedrina cloridrato.

Per i più piccoli: Nurofen Febbe e Dolori Bambini (sciroppo)

I bambini e i ragazzi al di sotto dei 12 anni possono assumere Nurofen Bambini, un farmaco appositamente formulata per soddisfare le loro esigenze.

Nurofen Bambini è venduto sotto forma di sciroppo, ed è un’ottima soluzione per il trattamento dei classici sintomi dell’influenza, del raffreddore, e degli stati febbrili in genere.

In commercio esistono due tipi di di Nurofen sciroppo con dosi differenti di principio attivo:

  • una da 100mg / 5ml
  • l’altra da 200mg / 5ml.

Il farmaco col dosaggio doppio  (200mg / 5ml) è stato messo sul mercato successivamente a quello da 100mg: per questa ragione, prima di somministrare Nurofen sciroppo ad un bambino, è opportuno controllare con attenzione di quale tra questi due farmaci si tratti, al fine di non correre rischi di sovra dosaggi, con le relative conseguenze.

Nurofen Dol – Stick lenitivo e rinfrescante

Nurofen Dol è uno stick con estratti di arnica e di calendula con effetto rinfrescante e quindi lenitivi, da usarsi nei dolori causati da contusioni e da ematomi.

Viene venduto in una pratica confezione da 14ml.

Nurofen Dol è indicato per i soggetti aventi un’età superiore ai 18 mesi.

Per applicarlo è sufficiente massaggiare il prodotto sulla pelle intatta (non sulle ferite o sulla cute lesa).

E’ un prodotto da utilizzare esclusivamente per uso esterno, e solo per un breve periodo di tempo (massimo 7 giorni)

Prezzi

L'autore

Web content writer / copywriter italiana. Scrive contenuti, articoli, comunicati stampa e testi di diverso genere. Inoltre realizza flyers, brochure, cartoline, loghi e materiale pubblicitario.
    Potresti essere interessato a:
    Farmaci

    Il pantoprazolo (Pantorc, Pantopan)

    Farmaci

    I farmaci che incidono sul nostro sonno

    Farmaci

    Il paracetamolo, ed i farmaci a base di paracetamolo

    Farmaci

    La fenilefrina