Cibi e ricette

Le alghe marine: 8 di queste in particolare

Negli ultimi tempi, con l'esplosione di popolarità delle cucine etniche soprattutto di quelle orientali, anche in occidente le alghe marine sono diventate famose e sono molto utilizzate a scopo alimentare.
Le alghe come alimento

Le alghe come alimento

Da alcuni anni in qua, va prendendo piede anche da noi un nuovo “super cibo” da tutti esaltato per le sue numerose proprietà e per la sua versatilità: si tratta delle alghe marine.

In realtà, è da secoli che le alghe sono un alimento per le popolazioni che vivono sul mare in special modo in Cina ed in Giappone.

Le alghe

Le alghe

Le alghe sono degli organismi vegetali strutturalmente molto semplici. Hanno hanno diverse forme, diversi colori, diverse dimensioni.

Le si trovano sopratutto in ambienti acquatici. Possono crescere sia in mare che nei fiumi.

Si pensa che nel mondo esistano più di 10.000 tipi di alghe diverse, ognuna con le sue proprietà e con un suo gusto.

Sono una ricca fonte di nutrimento per tutti gli organismi animali che vivono in acqua.

Ma sono un ottimo alimento anche per l’uomo: con molti valori nutritivi, anche se fino ad ora è stato sottovalutato, almeno da noi.

Le alghe non vengono impiegate solo in cucina o nel folklore, in particolare nell’alimentazione dei popoli del nord Europa, della Bretagna e dell’Irlanda soprattutto,

Ma vengono utilizzate anche nelle medicine tradizionali di alcune popolazioni del sud est asiatico.

Oggi andremo a scoprire le proprietà delle alghe marine in generale, e di alcune delle sue varietà più conosciute in particolare.

Le proprietà delle alghe

Le proprietà delle alghe

Le alghe sono una specie molto antica dalle moltissime proprietà.

Negli ultimi anni anche da noi vengono sempre più apprezzate per le loro numerose proprietà e per i loro nutrienti.

Le alghe hanno infatti un’alta percentuale di iodio, utile per il metabolismo.

In quantità diverse in base ai tipi di alghe, hanno anche molti sali minerali come il calcio, il ferro, lo zinco, il rame, il sodio, il magnesio, il potassio ed il fosforo.

Contengono inoltre molte proteine, ben più delle «classiche verdure di terra».

Naturalmente vi troviamo anche molte vitamine, tra cui la A, K, il complesso B, C e D : tutte vitamine molto utili per il nostro organismo.

Le alghe marine contengono fibre e mucillagini che regolano la nostra attività intestinale.

In certe alghe marine è possibile trovarci anche l’acido alginico, che favorisce la purificazione del nostro corpo, e che aiuta soprattutto ad eliminare i metalli pesanti.

I benefici delle alghe

I benefici delle alghe

Grazie sopratutto alle loro proprietà sia disintossicanti, che di stimolazione del metabolismo, assumendo alghe marine si viene ad attivare nel nostro corpo un meccanismo di purificazione: infatti le alghe aiutano il fegato ed i reni a compiere il loro lavoro di eliminazione delle tossine.

Le alghe possono essere utilmente integrate nella nostra alimentazione,

  • per prevenire i disturbi della tiroide,
  • per abbassare la pressione del sangue,
  • per prevenire malattie cardiovascolari.[1]

Inoltre, gli acidi contenuti nelle alghe hanno delle proprietà antinfiammatorie e sono utili al nostro sistema immunitario.

Ma non solo: oltre che ad essere benefico per la tiroide  lo iodio in esse contenuto stimola anche il nostro metabolismo.

Le sue vitamine ed i suoi sali minerali aiutano poi a rinforzare il nostro corpo: dai capelli, alle unghie, alle ossa.

I tipi di alghe marine

I tipi di alghe marine

Come dicevamo prima, esistono più di 10.000 tipi di alghe nel mondo, ognuna con il suo gusto e con le sue proprietà.

Andiamo ora a scoprire le alghe più utilizzate in cucina.

1) alga nori

1) alga nori

l alga nori

Sicuramente la conoscerete come l’alga da sushi.

Infatti è proprio l’alga nori ad essere utilizzata per arrotolare il pesce e le verdure col il riso, per preparate questo famoso piatto giapponese.

Quest’alga è classificata come alga rossa: è ricca di vitamina A, e cresce in diverse parti del mondo.

E’ molto utile nel favorire la digestione.

2) alga kombu

2) alga kombu

alga kombu

L’aga kombu è di colore scuro ed è largamente utilizzata nella cucina giapponese.

Ha foglie molto lunghe (anche diversi metri). Quando viene fatta essiccare, si riduce a delle strisce nere.

E’ molto ricca di acido glutamico, utile al funzionamento del nostro cervello.

E’ utilizzata anche per depurare l’organismo.

Di solito la si può trovare in alcune zuppe o in alcune insalate.

3) alga agar-agar

3) alga agar-agar

alga-agar-agar

Si tratta di una delle più conosciute alghe.

Viene utilizzata come addensante per i piatti dolci e per quelli salati.

E’ un’alga rossa ricca di vitamine, ma assolutamente priva di calorie.

4) alga wakame

4) alga wakame

wakame

Un’altra alga dal colore scuro molto utilizzata nella cucina giapponese: nelle zuppe o da affiancare al pesce ed al riso.

Il suo utilizzo è tradizionale nella zuppa di miso. Ha un sapore delicato.

E’ leggermente dura da mangiare, perché ha al centro una nervatura di mucillagini; riesce comunque ad essere ammorbidita dagli altri ingredienti che vengono cucinati insieme a lei.

Anche quest’alga è ricca di acido glutamico e favorisce la depurazione.

[aawp box=”B01IIUXAUU”]

5) alga fagiolini di mare

5) alga fagiolini di mare

Fagiolini di mare

Questa é l’alga che maggiormente assomiglia ad una verdura.

La si può trovare comunemente anche in pescheria.

La si può cucinare saltandola in padella, o la si può anche usare come condimento per una pasta, oppure in insalata.

6) alga dulse

6) alga dulse

dulse

Quest’alga è originaria dall’Atlantico.

E’ molto usata nell’alimentazione dei popoli del nord Europa.

E’ ricca di ferro, e può essere mangiata sia con le verdure che coi cereali.

Può essere anche essiccata e consumata come uno snack invece delle  patatine.

7) alga hijiki

7) alga hijiki

hijiki

E’ un’alga scura molto ricca di calcio. Per questa ragione viene utilizzata per rafforzare le ossa, le unghie ed i capelli dai popoli orientali.

Di colore molto scuro, l’alga hijiki ha un sapore forte ed aumenta di volume quando é bagnata.

Potete farla saltare in padella con delle verdure e tofu.

Potete associarla ai cereali, oppure potete immergerla in pastella (preparato gastronomico) e friggerla.

8) alga arame

8) alga arame

arame

E’ un’alga bruna proveniente dal Giappone, molto utile per contrastare i problemi collegati alla tiroide ed anche ai problemi legati al metabolismo.

Di sapore delicato, l’alga arame viene utilizzata sia cotta che cruda in moltissimi piatti.

Le (poche) controindicazioni

Le (poche) controindicazioni

Nonostante le alghe siano un alimento molto nutriente e utile per il nostro organismo, chi la consuma in alcuni casi deve fare molte attenzione, ed anche come la consuma.

Con il loro elevato contenuto di iodio, non sono indicate per chi soffre di ipertiroidismo.

Alcune alghe contengono molto potassio, e ciò può causare problemi a chi soffre di disturbi ai reni.

Potresti essere interessato a:
Cibi e ricette

La fermentazione degli alimenti: il processo e la sua gestione

Cibi e ricette

L’acrilamide: l'esposizione ed i rischi

Cibi e ricetteCondizioni di salute

L'intolleranza al lattosio: tipi, sintomi, rimedi

Cibi e ricette

Carenza di ferro: valori e tabelle degli alimenti che ne sono ricchi