Salute

Carenza di magnesio: sintomi e trattamenti

Il magnesio è un minerale necessario al nostro corpo in relazione a più di 300 reazioni biochimiche.
Una sua grave e persistente carenza può perciò portarci sintomi e problemi di diversa natura, anche piuttosto evidenti.
Il ruolo del magnesio

Il ruolo del magnesio

Dopo il calcio, il potassio ed il sodio, il magnesio è il quarto minerale più presente nel nostro organismo. [1]

Il magnesio è necessario al nostro corpo per 300 reazioni biochimiche che vanno,

  • da quelle di supportare il sistema immunitario al mantenere le nostre ossa forti,
  • fino a quelle all’aiutare il rilassamento muscolare ed il corretto funzionamento del sistema nervoso.

II magnesio è di supporto a molte funzioni del nostro corpo. Serve,

  • a regolare il ritmo cardiaco,
  • per la gestione della glicemia,
  • a favorire una pressione sanguigna salutare,
  • per la sintesi proteica,
  • per il normale metabolismo energetico.

Ma non solo. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha affermato che il magnesio aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. [2, 6]

I sintomi della carenza di magnesio

I sintomi della carenza di magnesio

Se si considerano tutte le proprietà che vengono riconosciute a questo minerale, ci si può aspettare che la sua carenza si manifesti con sintomi piuttosto evidenti. Ed in effetti è proprio così.

I sintomi associati ad una carenza di magnesio possono esserre,

  • la fatica,
  • una debolezza muscolare,
  • delle tensioni muscolari, dolori, crampi, spasmi o contrazioni,
  • dei crampi notturni alle gambe,
  • l’asma,
  • la sindrome premestruale (PMS),
  • il mal di testa ed emicranie,
  • i dolori nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose – fibromialgia;
  • l’insonnia,
  • la sindrome delle gambe agitate,
  • l’irritabilità,
  • il nervosismo,
  • le vertigini
  • la depressione,
  • l’alta pressione sanguigna,
  • le infezioni batteriche o fungine croniche.
  • livelli elevati di proteina C-reattiva (un marker di infiammazione cronica),
  • l’osteoporosi,
  • le aritmie cardiache,
  • l’angina.

Tuttavia una lieve carenza di magnesio può anche essere asintomatica. Una carenza persistente e grave invece può anche causare:

  • nausea,
  • perdita di appetito,
  • stanchezza,
  • stato confusionale,
  • convulsioni,
  • aritmie cardiache,
  • intorpidimento e formicolio,
  • esacerbamento di un’eventuale carenza di calcio.
La sua carenza è piuttosto comune

La sua carenza è una condizione piuttosto comune

Secondo la Società Italiana di nutrizione umana, il livello raccomandato di assunzione giornaliera di magnesio per la popolazione adulta italiana è di 240 mg. [7]

Il 10% circa del magnesio che assumiamo nel corso di una giornata proviene dall’acqua.

Per il resto, le fonti principali di questo prezioso minerale nella dieta di tutti i giorni sono i vegetali a foglia verde dove il magnesio è presente sotto forma di clorofilla.

Tuttavia, a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura e dei cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari (basti pensareal largo consumo di alimenti molto lavorati) la quantità di magnesio che  noi assumiamo tramite l’alimentazione è diminuita. negli ultimi anni.

Anche i seguenti fattori contribuiscono al manifestarsi di sintomi da carenza di magnesio:

  • Bassi apporti di selenio e di vitamine B6 e D, che ci sono necessari per assorbire il magnesio.
  • Un eccesso di grassi nella nostra dieta, il che ostacola l’assorbimento del magnesio.
  • Un eccesso di alcol, di sale, di acido fosforico (soda) e l’assunzione di caffè.
  • L’invecchiamento: il suo assorbimento tende a diminuire con l’età, mentre l’escrezione urinaria di magnesio tende ad aumentare con l’avanzare dell’età.
  • Una sudorazione profusa.
  • Uno stress intenso e prolungato.
  • I diuretici ed alcuni altri farmaci, in particolare i bloccanti dell’acido (inibitori della pompa protonica).
I disturbi da carenza di magnesio

Le condizioni mediche associate ad un’insufficienza di magnesio

Alcune condizioni mediche specifiche vengono associate a delle basse quantità di magnesio presenti nel nostro corpo. Per esempio, sono stati correlati con bassi livelli di magnesio:

  • il diabete di tipo 2,
  • la sindrome metabolica,
  • l’aterosclerosi,
  • la cardiopatia coronarica,
  • il cancro del colon,
  • l’insufficienza cardiaca congestizia,
  • la sclerosi multipla,
  • il morbo di Parkinson,
  • la demenza senile e la sindrome da stanchezza cronica. [8]
La vitamina D ed il magnesio

La vitamina D ed il mangesio

Secondo un recente studio inoltre, consumando una quantità ottimale di magnesio, si può essere in grado di ridurre i rischi di carenza di vitamina D e di ridurre la dipendenza dagli integratori di vitamina D. [1]

Al di la di questo, in assenza di sufficienti livelli di magnesio la vitamina D non può venire metabolizzata, il che significa che la vitamina D rimane immagazzinata ed inattiva nel 50% delle persone.

Inoltre, in assenza di una sufficiente quantità di magnesio, gli integratori di vitamina D possono aumentare i livelli di calcio e di fosfato nell’organismo senza influire sui livelli della vitamina D.

Se i loro livelli di magnesio non sono abbastanza alti da prevenire la complicazione, le persone possono soffrire di calcificazioni vascolari. [1]

Rilevare la carenza di magnesio

Rilevare la carenza di magnesio

Solo l’1% del magnesio totale del nostro corpo è presente nel sangue.

Ciò significa che un tradizionale esame del sangue per rilevare il livello di magnesio – noto come magnesiemia – rende piuttosto difficile la rilevazione della quantità di questo minerale.

Inoltre il nostro corpo estrae il magnesio dalle nostre ossa e da altri tessuti per mantenere i suoi livelli nel sangue.

Quindi, anche se la concentrazione di magnesio nel sangue rientra nell’intervallo normale, può comunque esserci una sua lieve carenza.

Trattare le carenze di magnesio

Come trattare la carenza di magnesio

Sia a causa dell’incapacità degli esami del sangue standard di rilevare l’esistenza di bassi livelli di magnesio, sia anche perché un’integrazione di magnesio è una pratica sicura e poco costosa,

  • è del tutto ragionevole per chiunque abbia una sospetta carenza di magnesio provare una sua integrazione mediante l’assunzione di integratori di magnesio per un mese o due;
  • prendere in dosi divise compresse di magnesio di 400 mg al giorno.

I chelati di magnesio (magnesio legato insieme con degli amminoacidi) generalmente consentono un maggiore suo assorbimento: questi includono

  • il citrato di magnesio,
  • il glicinato di magnesio,
  • il magnesio malato,
  • e l’aspartato di magnesio.

Il primo passo per trattare una sua carenza resta tuttavia quello di aumentare l’assunzione di magnesio attraverso gli alimenti ricchi di magnesio come le verdure a foglia verde, i cereali integrali ed i legumi.

        
    
      

[1] American Osteopathic Association. (2018, February 26). Low magnesium levels make vitamin D ineffective: Up to 50 percent of US population is magnesium deficient. ScienceDaily. Retrieved May 7, 2019 from www.sciencedaily.com/releases/2018/02/180226122548.htm

[2] R. J. Elin, «Re-evaluation of the concept of chronic, latent, magnesium deficiency», Magnesium Research, vol. 24, n. 4, pagg. 225–227, gen. 2012.

[3] A. Rosanoff, C. M. Weaver, e R. K. Rude, «Suboptimal magnesium status in the United States: are the health consequences underestimated?», Nutr. Rev., vol. 70, n. 3, pagg. 153–164, mar. 2012.

[5] «Magnesium related health claims», European Food Safety Authority, 19-ott-2010. [In linea]. Available at: http://www.efsa.europa.eu/de/efsajournal/pub/1807. [Consultato: 06-mag-2019].

[6] R. J. Elin, «Assessment of magnesium status for diagnosis and therapy», Magnes Res, vol. 23, n. 4, pagg. S194-198, dic. 2010.

[7] http://www.sinu.it/html/pag/12-MINERALI.asp

[8] https://n.neurology.org/content/89/16/1716

Potresti essere interessato a:
Salute

11 rimedi naturali contro il vomito

Salute

Collutorio naturale: 7 ricette fai da te

Salute

Calcolosi renale e calcoli renali

Salute

Ghiandola tiroidea e ormoni tiroidei: le disfunzioni ed i relativi trattamenti