Home | Vitamine e integratori | Integratori contro i dolori articolari: i loro principi attivi
dolore-al-gomito

Integratori contro i dolori articolari: i loro principi attivi

I dolori articolari

I dolori articolari

Le articolazioni sono le parti del nostro corpo più facili a deteriorarsi ed a subire le conseguenze dell’usura, delle variazioni climatiche, degli errori di postura, e di determinati comportamenti. Sono anche quelle maggiormente soggette alle conseguenze dell’invecchiamento. Si logorano rapidamente, sia a causa di una vita troppo sedentaria, sia – al contrario –  anche per un eccesso di attività fisica, sportiva o professionale.

Di solito le parti maggiormente colpite sono le ginocchia, le anche, le caviglie ed i gomiti.

La scarsa resistenza delle nostre articolazioni all’usura è dovuta soprattutto all’incapacità del nostro corpo di rigenerare i tessuti che compongono le cartilagini, le ossa, i tendini e i legamenti, così come di ricavare attraverso l’alimentazione le sostanze idonee allo scopo.

Il ruolo degli integratori

Il ruolo degli integratori alimentari

Le terapie sintomatiche per trattare i dolori alle articolazioni solitamente si basano sui farmaci antinfiammatori, che però a lungo andare producono anche effetti collaterali.

Oltre che per mezzo di questi farmaci noi possiamo prevenire o alleviare questi dolori sia attraverso una costante attività fisica, sia riducendo il peso nostro corporeo sia con una dieta ricca di frutta e verdure.

Ma possiamo far anche ricorso a degli integratori alimentari che, pur non essendo in grado di ricostruire l’articolazione danneggiata, possono avere una buona funzione preventiva.

Va da sé che prima di assumere degli integratori alimentari – come del resto con qualsiasi altro tipo d’integratori – a questo fine é bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, soprattutto nel caso si stiano seguendo contemporaneamente delle terapie farmacologiche, o in presenza di patologie particolari.

Infatti, pur non avendo in genere specifiche controindicazioni questi prodotti potrebbero avere delle interazioni con alcuni farmaci o causare problemi d’intolleranza.

Ciò premesso, vediamo quali sono i principi attivi degli integratori alimentari che possono essere maggiormente utili allo scopo.

glucosammina

La glucosammina

La glucosammina solfato è una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi dei tendini, dei legamenti e delle cartilagini.

Si tratta di un principio attivo presente negli integratori che vengono normalmente consigliati per le articolazioni molto importante perché favorisce la rigenerazione dei tessuti e li mantiene correttamente lubrificati, perché previene le manifestazioni artrosiche ed ha un eccellente effetto antinfiammatorio.

condroitina

La condroitina

La condroitina solfato è una sostanza presente nelle cartilagini dell’organismo umano che serve a mantenerle flessibili, elastiche e resistenti agli urti, alle trazioni ed alle torsioni.

Sembra che la condroitina presente negli integratori abbia anche un ottimo effetto antidolorifico ed antinfiammatorio, e contribuisca anche a ridurre i sintomi delle patologie osteoarticolari.

Negli integratori alimentari troviamo spesso che la condroitina solfato viene combinata insieme ad altre sostanze come, la glucosamina (di cui abbiamo parlato sopra), il metil sulfonil metano che è una fonte naturale di zolfo (e di cui parleremo nei prossimi paragrafi), la boswellia serrata, una pianta i cui estratti sono tradizionalmente noti per i loro poteri anti-infiammatori.

acido ialuronico

L’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta dall’organismo umano che viene molto utilizzata in medicina e nella cosmesi.

Svolge una serie di funzioni particolarmente importanti specialmente per quanto riguarda la salute della pelle e delle articolazioni. Si trova normalmente nelle cartilagini, nella pelle e nel tessuto sinoviale.

Oltre che a contrastare e rallentare i processi di invecchiamento, l’acido ialuronico presente egli integratori svolge una funzione antinfiammatoria e rigenerante per le cartilagini e le articolazioni.

collagene

Il collagene

Il collagene è un componente fondamentale di molti tessuti del corpo umano, specialmente nei diversi strati dell’epidermide.

Un integratore a base di collagene può essere di notevole utilità sia per tenere in salute le articolazioni sia per contrastare i sintomi dell’osteoartrite.

metil sulfonil metano

Il metil sulfonil metano

Il metil sulfonil metano (MSM) è un tipo di zolfo organico, prodotto nella maggior parte dei processi metabolici, che è indispensabile per la rigenerazione delle cellule.

Negli integratori per le articolazioni, l’MSM come principio attivo riduce i processi infiammatori, favorisce al rigenerazione dei tessuti dopo un trauma, potenzia la sintesi del collagene, e riduce i dolori dei crampi rendendo in tal modo le articolazioni più elastiche e flessibili.

Inoltre, è utile anche per la salute e la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli.

magnesio

Il magnesio

Gli integratori alimentari di magnesio vengono utilizzati in molte occasioni in quanto sono ideali per gli sportivi, per le donne in menopausa e, in genere, quando è necessario potenziare l’azione del calcio.

Nel caso di problemi articolari, il magnesio favorisce la rigenerazione ossea ed ha un’importanza fondamentale per proteggere i muscoli e ripristinare la loro funzionalità.

curcuma

La curcuma

La curcuma è un prodotto naturale dalle notevoli proprietà antinfiammatorie, utile anche come ausilio nei trattamenti di patologie croniche e degenerative.

Può rivelarsi efficace come coadiuvante nel trattamento dei dolori osteoarticolari, e per favorire il ripristino della mobilità articolare.

altre sostanze naturali

Altre sostanze di origine naturale presenti in questi integratori

Anche la fitoterapia e l’erboristeria ci offrono alcuni prodotti che si rivelano molto utili per contrastare i sintomi ed i processi infiammatori delle articolazioni senza avere però gli effetti collaterali di un farmaco. Oltre alla curcuma, tra i rimedi naturali più noti ed efficaci ci sono,

  1. l’artiglio del diavolo che é un potente analgesico e antinfiammatorio,
  2. gli olii essenziali di menta ed eucalipto,
  3. i sali di Epson.
Gli integratori a scopo preventivo

L’utilizzo di integratori a scopo preventivo

Se si considera che il nostro corpo non è in grado di rigenerare autonomamente le strutture che compongono le sue articolazioni e le sostanze per mantenerle elastiche e lubrificate, è una buona cosa integrare abitualmente la propria alimentazione con degli elementi utili a svolgere questa funzione.

Spesso difficile reperire nei prodotti alimentari che normalmente consumiamo un sufficiente quantitativo di quei principii attivi necessari alla salute delle articolazioni: ed è a questo punto che diventano utili gli integratori da assumere – non tanto nel momento in cui compaiono i primi problemi – ma piuttosto a scopo preventivo.

Per mantenere le articolazioni elastiche, mobili e in buona salute, in particolare dopo i 30-35 anni di età è importante assumere durante l’anno integratori specifici, in modo da lubrificare e rigenerare i tessuti e da preservarli dall’invecchiamento.

Una regolare assunzione di queste sostanze riduce i sintomi dolorosi nei casi di patologie e di forme infiammatorie, ma soprattutto è utile a contrastare ed a prevenire alcune patologie degenerative, come l’artrosi e l’artrite.

Naturalmente, come si è detto, l’utilizzo degli integratori per i problemi articolari deve essere valutato da un medico competente, e deve essere complementare ad una corretta e regolare attività fisica e, se necessario, complementare alle terapie farmacologiche convenzionali o alla fisioterapia.

Gli integratori in menopausa

Gli integratori per contrastare i dolori articolari in menopausa

I cambiamenti ormonali e il diverso metabolismo del calcio che riguardano il fisico femminile in menopausa, provocano inevitabilmente dolori articolari. Per contrastare questo fastidioso problema è molto utile ricorrere ad un’integratore specifico per affrontare questo periodo, unito ad una dieta corretta e ad uno stile di vita adeguato.

Torna in alto