Home | Vitamine e integratori | Integratori di magnesio e potassio
fai da te

Integratori di magnesio e potassio

Il magnesio ed il potassio

l magnesio ed il potassio

Magnesio e potassio sono minerali importanti perché servono a regolare la funzione di cellule, di tessuti ed organi. La maggior parte delle persone sane ricava dagli alimenti le quantità necessarie di magnesio e di potassio.

Nel portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica dell’Istituto superiore della sanità, si può leggere a questo proposito,

  • che il corretto apporto di potassio per gli adulti dovrebbe essere pari a 3 grammi al giorno,
  • che la dose giornaliera raccomandata di magnesio dovrebbe essere pari a 250-350 mg al giorno per gli adulti e per gli anziani; e di 450 mg al giorno per le donne in gravidanza e per quelle che allattano.

Le loro eventuali carenze devono essere comunque valutate e «corrette» in accordo con le indicazioni del medico curante, sopratutto perché per alcune persone gli integratori magnesio potassio potrebbero essere dannosi.

Il potassio

Il potassio

Il potassio un minerale presente nel nostro corpo in quantità elevate.

i suoi benefici

Il potassio è utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, ed anche a mantenere una normale pressione sanguigna.

Influenza l’attività dei muscoli scheletrici e del miocardio. Regola l’eccitabilità neuromuscolare, e regola l’equilibrio acido-base.

E’ coinvolto nei meccanismi di ritenzione idrica e della pressione osmotica (la quale ha una grande importanza: la pressione osmotica non può variare oltre certi limiti senza compromettere la funzionalità e la sopravvivenza stessa delle cellule).

dove si trova in natura

Il potassio è naturalmente presente in quasi tutti gli alimenti:

  • nei fagioli,
  • nei piselli,
  • negli asparagi,
  • nelle patate,
  • nelle albicocche,
  • nei cavoli,
  • negli spinaci,
  • nelle banane.

Un suo eccesso: Un eccesso di potassio può provocarci astenia, crampi muscolari, ipotensione e brachiacardia, e, nei casi più gravi, l’arresto cardiaco.

Il magnesio

Il magnesio

Anche il magnesio è un minerale importante per il nostro corpo. Aiuta ad assimilare le vitamine. Serve per l’energia e per la salute del sistema nervoso. 

i suoi benefici

Il magnesio è indispensabile per la costituzione dello scheletro (il 70% del magnesio nel corpo, si trova nelle ossa). E’ necessario all”attività nervosa e muscolare. E’ utile per l’equilibrio elettrolitico dell’organismo umano, per ridurre la stanchezza e l’affaticamento e per le normali funzioni muscolari.

dove si trova in natura

Il magnesio è largamente diffuso in tutti gli alimenti, in particolare,

  • nelle noci,
  • nel cacao,
  • nei semi di soia,
  • nei fagioli,
  • nel grano tenero,
  • in tutti i vegetali verdi (ovvero con clorofilla).

Un suo eccesso: In questo caso si ha una depressione del sistema nervoso centrale, con disturbi all’attività cardiaca e respiratoria.

Integratori magnesio e potassio

Gli integratori di magnesio e di potassio

La necessità di assumere degli integratori a base di magnesio e potassio è particolarmente utile in determinate condizioni in cui questi minerali sono presenti nel nostro corpo in quantità insufficienti.

  1. magnesio – Come abbiamo visto sopra, i valori di assunzione di magnesio consigliati sono pari a 250-350 mg al giorno per adulti e anziani e pari 450 mg per le donne in gravidanza e per quelle che allattano al seno.
  2. potassio – Mentre il fabbisogno giornaliero medio di potassio è di circa 3 grammi.

Le carenze di magnesio nel nostro organismo

Carenze di magnesio si possono talvolta osservare in individui alcolizzati e in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici. I sintomi si una sua carenza sono: l’anoressia, il vomito e l’ aumento dell’eccitabilità muscolare (fonte: Ministero della sanità).

La carenza di magnesio si verifica spesso in concomitanza di una carenza ANCHE di potassio, a causa di alcune condizioni particolari come il malassorbimento, l’alcolismo cronico, il diabete di tipo 2 e i disturbi cardiaci.

Inoltre la carenza di magnesio può portare ANCHE ad una carenza di potassio, perché le cellule del corpo sono in grado di mantenere i livelli di potassio all’interno delle cellule in assenza di adeguati magnesio.

Le carenze di potassio nel nostro organismo

La carenza di potassio si manifesta con una debolezza muscolare, delle aritmie, una tachicardia, degli stati confusionali e sonnolenza. (fonte: Ministero della sanità).

Un basso livello di potassio non porterà ad una carenza di magnesio.

L’assunzione di un’integratore che ci fornisca sia magnesio che potassio può essere utile per correggere una ipokaliemia (l’ipokaliemia o ipopotassiemia, è una carenza di potassio nel sangue).

Loro dosi e modi d’assunzione

Le dosi e le modalità d’assunzione degli integratori magnesio e di potassio

E’ opportuno assumere gli integratori di magnesio e di potassio subito dopo i pasti, oppure assieme al cibo: circa la frequenza segui le indicazioni scritte sulle loro etichette.

Il numero di dosi giornaliere, il tempo da lasciar trascorrere tra una dose e l’altra, il periodo temporale per l’assunzione, dipenderanno da quanto ti sarà prescritto e dalla tua condizione fisica.

Entrambe queste sostanze – magnesio e potassio –  le si possono trovare anche negli integratori multivitaminici.

Loro effetti collaterale ed interazioni

I loro effetti collaterali e le loro interazioni coi farmaci

Interazioni. Questi integratori possono avere interazioni con i farmaci contro l’insufficienza cardiaca, come ad esempio gli ACE-inibitori, gli antagonisti dell’aldosterone, ed alcuni diuretici.

Effetti collaterali. Tra i loro possibili effetti collaterali vengono segnalati la nausea, il vomito, la diarrea e dolori addominali.

Nel caso di effetti collaterali è bene consultare il medico. Occorre chiamare subito il medico nei casi di vomito con sangue, di dolore o gonfiore addominale, di feci nere, di feci catramose o di feci sanguinolente (sono segnali di un sanguinamento nello stomaco).

Bisognerebbe chiamare chiamare il medico anche se ci si accorge di avere,

  • confusione,
  • battiti cardiaci irregolare o lenti;
  • intorpidimento;
  • formicolio alle mani, ai piedi, o alle labbra;
  • mancanza di respiro o difficoltà di respirazione;
  • ansia;
  • stanchezza o debolezza insolite.
Torna in alto