ossidanti nello sport

Gli antiossidanti nello sport: la loro integrazione aumenta le prestazioni ?

Un'integrazione alimentare con elevate concentrazioni di antiossidanti non sempre è efficace nello sport, e non necessariamente porta a dei risultati competitivi.
Vediamo perché.

L’esercizio fisico e gli antiossidanti

L’esercizio fisico aumenta il consumo di ossigeno dell’organismo, ed induce lo stress ossidativo (una condizione causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico tra sostanze ossidanti e l’efficienza dei sistemi di difesa antiossidanti), portando alla produzione di specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (tra cui, ad esempio, i radicali liberi) ed alla creazione di molecole ossidate in vari tessuti, inclusi i muscoli.

I radicali liberi potrebbero -in teoria- compromettere le prestazioni dell’attività fisica ostacolando la capacità dei muscoli di produrre forza ed in tal accelerando modo il danno muscolare e l’affaticamento. Quindi causando delle infiammazioni e degli indolenzimenti. [1, 2]

Si è perciò portati (conseguentemente) a pensare che quegli integratori alimentari che contengono antiossidanti – come le vitamine C ed E, ed il coenzima Q10 – possano ridurre al minimo il danno e l’affaticamento dei muscoli scheletrici, e favorire il recupero. [3]

Tuttavia alcuni studi lasciano pensare il contrario. Lasciano pensare cioè che un elevato dosaggio di integratori antiossidanti – in particolare di vitamina C e di vitamina E – anziché incrementare, potrebbe ridurre gli effetti benefici dell’esercizio fisico. [4, 5, 6].

Ma non solo. La maggior parte delle ricerche effettuate sino ad oggi, indica che le specie di ossigeno reattivo (ROS – Reactive Oxygen Species) indotte dall’esercizio e l’ossido nitrico siano utili: questi radicali liberi produrrebbero quei cambiamenti adattivi nei muscoli che portano a una maggiore produzione di mitocondri (considerati la centrale energetica delle cellule) ed un’ipertrofia delle miofibre (aumento muscolare) [7 , 8 , 9 , 10 ].

L’esposizione delle cellule ad alte concentrazioni di antiossidanti sembrerebbe quindi inibire alcuni di quegli adattamenti fisiologici e fisici che noi desideriamo ottenere dagli allenamenti e, più in generale, con l’attività fisica. 11]

I rischi per la salute degli integratori antiossidanti

Gli integratori di vitamina C, E e gli altri integratori antiossidanti, quando vengono assunti durante l’attività fisica non paiono avere effetti negativi.

E ciò perché i livelli massimi tollerabili (UL) sono ben maggiori delle dosi che eventualmente assumono gli atleti e di quelle che sono consentite negli integratori[12]

Gli effetti di un eccesso di antiossidanti

Vitamina C. Tra i potenziali effetti indesiderati dovuto ad un eccesso di vitamina C ci possono essere,

  • la diarrea,
  • la nausea,
  • i crampi addominali,
  • ed altri disturbi gastrointestinali.

Vitamina E. L’assunzione di quantità eccessive di vitamina E aumenta il rischio di effetti emorragici.

Inoltre, i risultati di un ampio studio clinico dimostrano che gli integratori di vitamina E, anche a dosi inferiori al livello massimo tollerabile di assunzione -UL- [cioè 400 Unità Internazionali-UI / die presi per diversi anni)] potrebbero aumentare il rischio di cancro alla prostata degli uomini. [13]

Vitamina C – co-enzima Q 10.  Gli effetti collaterali di un dosaggio eccessivo di vitamina C o del co-enzima Q 10 sono lievi, e possono essere costituiti da,

  • affaticamento,
  • insonnia,
  • eruzioni cutanee,
  • nausea,
  • dolore addominale superiore,
  • bruciore di stomaco,
  • sensibilità alla luce,
  • irritabilità,
  • vertigini e mal di testa. [14]

In conclusione

Sono poche le ricerche supportino l’ausilio ergogenico (in grado cioè di portare ad un miglioramento delle prestazioni fisiche) degli integratori antiossidanti in presenza di un’alimentazione varia ed equilibrata. [15, 16]

Anzi, in realtà questo tipo di integratori potrebbe influire negativamente sulle prestazioni atletiche.

Per ulteriori informazioni circa la vitamina C e la vitamina E, ti rimandiamo a questi articoli:

        
    
      

  1. Exercise and oxidative stress: significance of antioxidants with reference to inflammatory, muscular, and systemic stress,  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11579745?dopt=Abstract
  2. The Antioxidant Effect of Exercise: A Systematic Review and Meta-Analysis.,
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27260682?dopt=Abstract
  3. Do antioxidant supplements interfere with skeletal muscle adaptation to exercise training?
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26638792?dopt=Abstract
  4. Vitamin C and E supplementation hampers cellular adaptation to endurance training in humans: a double-blind, randomised, controlled trial, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24492839?dopt=Abstract
  5. Can supplementation with vitamin C and E alter physiological adaptations to strength training?, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25075311?dopt=Abstract
  6. Effects of ubiquinone-10 supplementation and high intensity training on physical performance in humans. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9401591?dopt=Abstract
  7. Acute exercise and oxidative stress: a 30 year history. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19144121?dopt=Abstract
  8. Can supplementation with vitamin C and E alter physiological adaptations to strength training? https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25075311?dopt=Abstract
  9. Vitamin C and E supplementation alters protein signalling after a strength training session, but not muscle growth during 10 weeks of training. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25384788?dopt=Abstract
  10. Oral administration of vitamin C decreases muscle mitochondrial biogenesis and hampers training-induced adaptations in endurance performance, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18175748?dopt=Abstract
  11. Muscle redox signalling pathways in exercise. Role of antioxidants. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26912034?dopt=Abstract
  12. Apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari,  http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_5_file.pdf
  13. Vitamin E and the risk of prostate cancer: the Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial (SELECT). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21990298?dopt=Abstract
  14. Safety assessment of coenzyme Q10 (CoQ10). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19096117?dopt=Abstract
  15. Do antioxidant supplements interfere with skeletal muscle adaptation to exercise training?https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26638792?dopt=Abstract
  16. Muscle redox signalling pathways in exercise. Role of antioxidants. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26912034?dopt=Abstract

Aida Imperiale
Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.
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