Home | Nutrizione | Dimagrire | I frullati di frutta per dimagrire, funzionano?

I frullati di frutta per dimagrire, funzionano?

I frullati di frutta sicuramente costituiscono un ottimo modo per integrare un’alimentazione sana ed equilibrata.

Da qualche anno a questa parte vanno molto alla moda le diete a base di frullati di frutta. Non è raro infatti leggere sui giornali degli articoli che promuovano le loro magiche qualità: anche per perdere peso. Il ragionamento che sta alla base delle preferenze per i frullati di frutta per dimagrire è semplice:

  1. il fatto nutrirsi per un po’ di tempo solo (o quasi esclusivamente) a base di frullati,
  2. riduce (teoricamente) di molto l’apporto calorico,
  3. ed è quindi inevitabile che prima o poi si arrivi anche ad una perdita di peso.

In effetti, con una dieta a base di soli frullati di frutta, a seconda della quantità di liquidi si assumono, si può perdere anche qualche chilo in una sola settimana in relazione al grasso che effettivamente sia brucia.

Ma è proprio un bene, servono?

La risposta è decisamente un “no!” I frullati di frutta sono certamente degli alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali, e poveri di grassi e di carboidrati. Certamente sono un ottimo modo di integrare un’alimentazione altrimenti sana ed equilibrata. Tuttavia, il fatto di sopravvivere solo coi succhi, implica che non riusciamo ad assumere con la dieta quotidiana assumere tutti i vari nutrienti ed elementi di cui il nostro organismo ha bisogno.

Solo per fare un’esempio:

  • i frullati di frutta sono molto poveri di aminoacidi che invece si trovano nelle proteine.
  • E gli aminoacidi sono gli elementi che il nostro corpo utilizza per riparare i muscoli ed i tessuti e persino per creare i nostri neurotrasmettitori.

Inoltre, anche se i frullati di frutta sono molto ricchi di vitamine e di minerali, è altamente improbabile che, bevendo solo dei frullati, si riesca a soddisfare in modo completo ed equilibrato tutto il nostro quotidiano fabbisogno di vitamine.

Un frullato inoltre, specialmente se non viene preparato a casa propria, ma viene acquistato nei fast food o nei supermercati, è troppo ricco di zuccheri e povero di altri carboidrati, di grassi, e di proteine per essere considerato salutare.

frullato di frutta

I frullati in una dieta equilibrata

Dopo queste doverose precisazioni, c’é da dire che potrai introdurre anche i frullati all’intero di una dieta equilibrata. Ma senza esagerare, e seguendo le raccomandazioni di un nutrizionista o un dietologo. Il modo migliore per farlo è probabilmente di aggiungere un paio di frullati alla settimana alla dieta. Infatti, anche se sono ricchi di zuccheri, i frullati assunti nelle dovute quantità, ti consentono comunque di beneficiare delle miriade di antiossidanti, di minerali e di vitamine che questi contengono.

Questi antiossidanti hanno dei potenti effetti benefici per la salute:

  • migliorano la forza muscolare,
  • aiutano a dormire meglio,
  • aumentano l’efficienza energetica.
  • Di conseguenza ci si ammalerà di meno e ci si sentirà di avere molte più energie.

Un frullato di frutta può farci effettivamente stare meglio, e questo fatto è indubbiamente il primo passo per perdere peso in modo salutare ed equilibrato. Perciò sii intelligente, consulta uno specialista della nutrizione o un dietologo e segui una dieta equilibrata. Non ci sono scorciatoie quando si tratta di salute o di dimagrire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto