enterolactis-plus

Enterolactis® Plus, in capsule ed in bustine: prezzi, opinioni, utilizzi, controindicazioni

Enterolactis® Plus

Cos’é Enterolactis® Plus

Enterolactis® Plus è un integratore alimentare probiotico a base di fermenti lattici vivi utile per riequilibrare la flora batterica intestinale. Quindi ci è utile nelle situazioni di squilibri e di carenze alimentari così pure come nel corso di terapie antibiotiche.

I probiotici – si sà – sono dei batteri che vivono naturalmente tra le pareti del nostro intestino, che possono essere diversi sia per quantità che per qualità in relazione al nostro stile di vita, alla nostra alimentazione, ed alle abitudini di vita quotidiana di ognuno di noi.

Il principio attivo del Enterolactis® Plus è un batterio, il lactobacillus casei  (i lattobacilli sono un genere di batteri che hanno una  struttura bastoncellare).

Prezzi

Offerte e prezzi di Enterolactis® Plus

Questo integratore biologico è disponibile in commercio sotto forma di capsule o di bustine effervescenti. A beneficio di chi fosse interessato, ecco alcune offerte online interessanti.

Il lactobacillus paracasei

Il lactobacillus paracasei CNCM I-1572 presente nell’ Enterolactis® Plus

Il lattobacillo o lactobacillo (lactobacillus) é un batterio che fa fermentare gli zuccheri producendo acido lattico.

Il lactobacillus casei è un probiotico presente nel microbiota umano. E’ in grado di produrre acido lattico ed aiutare la propagazione e la crescita dei cosiddetti batteri “buoni” nel nostro organismo.

Il lactobacillus casei dg®  – il batterio che è contenuto nell’Enterolactis® Plus – é un particolare lattobacillo prodotto dalla Sofar e depositato (Lactobacillus paracasei CNCM I-1572).

Si tratta di un batterio che è in grado di resistere nello stomaco alle condizioni di un pH acido e di raggiungere quindi l’intestino in perfette condizioni, dove riesce ad aderire facilmente alle pareti interne ed a colonizzare rapidamente.

Ha una grande capacità di sviluppo e di crescita. Nei batteri patogeni non produce fenomeni di resistenza. Sopravvive molto bene alla liofilizzazione – e ciò costituisce una garanzia di mantenere un gran numero di microrganismi perfettamente vivi.

Si conserva a lungo nel tempo. Non necessita di specifiche modalità di conservazione. E’ sicuro in quanto é di origine umana.

A cosa serve Enterolactis® Plus

Le principali indicazioni per l’assunzione di Enterolactis® Plus

L’Enterolactis® Plus è particolarmente utile,

  • nel trattamento sintomatico delle diverticolosi,
  • nel contrastare i problemi di stitichezza,
  • nei casi di gonfiori intestinali e di flatulenza,
  • nella sindrome del colon irritabile,
  • e può essere di aiuto anche nella profilassi delle cistiti e delle forme infiammatorie delle vie urinarie.

Trattandosi di un integratore che riequilibra la flora batterica, Enterolactis si rivela fondamentale,

  • nei casi di dismicrobismo intestinale legato all’assunzione di farmaci o di antibiotici,
  • nei casi infezioni batteriche o virali con episodi di diarrea acuta e di gonfiori intestinali causati dalle infezioni batteriche.

Può essere utile anche nel trattare,

E’ stato confermato che un’assunzione regolare di probiotici riesce ad incrementare il livello di assorbimento del calcio introdotto con l’alimentazione. Per tale ragione, Enterolactis® Plus può rivelarsi utile nella prevenzione dell’osteoporosi e nel contrastare la predisposizione alle fratture.

I probiotici sono efficaci nel riequilibrare la flora batterica che sia stata alterata sia da un’alimentazione non corretta, sia dall’assunzione di farmaci, sia a causa di disturbi e disfunzioni intestinali.

Enterolactis® Plus contro i gonfiori

Enterolactis® Plus: ottimo rimedio per la sensazione di gonfiore

Il gonfiore addominale é un problema sopratutto per le donne. Spesso è correlato al ciclo mestruale, alla menopausa, ai periodi di stress, ed all’alimentazione non equilibrata. Può facilmente provocare alterazioni della flora batterica intestinale.

I fermenti lattici probiotici sono particolarmente utili per contrastare questo fastidioso disturbo, grazie alla loro capacità,

  • di metabolizzare lo zucchero del latte,
  • di contrastare lo sviluppo di batteri patogeni responsabili di disturbi e d’infezioni,
  • di completare i processi della digestione degli alimenti.

Assumere regolarmente l’integratore Enterolactis Plus® per periodi piuttosto prolungati costituisce la migliore soluzione per ripristinare la flora batterica ed eliminare il problema del gonfiore e della produzione eccessiva di gas intestinali.

I possibili suoi effetti collaterali

I possibili effetti collaterali di Enterolactis® Plus

Enterolactis Plus non comporta significativi effetti collaterali, in quanto contiene un batterio che normalmente é già presente nell’intestino umano.

Si tratta di un prodotto che, a differenza di molti altri integratori di fermenti lattici, è privo di lattosio, di glutine o di proteine del latte, e che può quindi essere assunto anche da chi non tollera questi alimenti. Un eccellente integratore che apporta all’intestino umano circa 24mila miliardi di cellule vive, in ogni capsula.

Pur non avendo particolari controindicazioni, si raccomanda tuttavia di non eccedere nell’utilizzo di questo – come del resto di qualsiasi altro – prodotto a base di probiotici, e comunque d’interrompere immediatamente il trattamento qualora si dovessero notare dei sintomi imputabili a dei fenomeni di allergia e di sensibilizzazione.

Sono stati riscontrati degli effetti negativi dovuti all’assunzione di probiotici da parte di soggetti affetti da pancreatite e da immunodeficienza con HIV positivo. Si tratta però di casi limite.

Ovviamente è sempre utile una certa precauzione, per cui nel caso di patologie e di terapie farmacologiche in corso, prima di assumere un probiotico è necessario chiedere il parere del medico di fiducia.

I suoi effetti collaterali più comuni si riferiscono a disturbi gastrointestinali dovuti all’incompatibilià del lactobacillus casei coi ceppi batterici già presenti nell’intestino.

Posologia

Posologia

Adulti. Per gli adulti, le dosi sono di due capsule di Enterolactis Plus® da assumere nelle 24 ore o, in alternativa, di due bustine.

Bambini. Per i bambini sopra i sei anni di età, la dose (ideale) è una capsula o una bustina nelle 24 ore. Le bustine possono essere sciolte in acqua, nel latte, o in qualsiasi altra bevanda fredda o tiepida.

Nel caso di una terapia antibiotica in corso, l’assunzione di Enterolactis Plus® deve avvenire a circa tre ore di distanza da quella dal farmaco antibiotico.

Torna in alto