Home | Salute | Emorroidi | Emorroidi esterne trombizzate: sintomi e terapie

Emorroidi esterne trombizzate: sintomi e terapie

Cosa sono, e come si manifestano le emorroidi esterne trombizzate? costituiscono un pericolo?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste, ed a tutte le altre più comuni domande circa questo disturbo.

Le emorroidi esterne trombizzate sono molto simili alle emorroidi normali, con l’unica differenza che all’interno di queste il sangue ha incominciato a coagulare.

Quindi al loro interno si creano dei trombi, ovvero delle masse solide che possiamo definire coaguli di sangue.

Ciò comporta diversi problemi: in particolare, molto dolore e molti disagi.

I sintomi

I sintomi delle emorroidi esterne trombizzate

I sintomi delle emorrodi trombizzate sono date :

  • dalle emorroidi che protrudono fuori dall’ano – in questi casi la manovra manuale di riposizionamento potrebbe non essere sufficiente al fine di farle rientrare all’interno canale anale;
  • dal sangue o muco nelle feci o nella carta igienica – questo sanguinamento tende a peggiorare nel caso di emorroidi esterne trombizzate: con le emorroidi trombizzate potrai infatti notare che il sanguinamento avviene anche quando non ci si sforza, ma per fortuna ciò accade molto di rado;
  • da feci di colore rosso scuro – una delle differenze principali tra le emorroidi normali e quelle trombizzate è  che queste ultime assumono spesso un colore scuro o violaceo, e ciò sta ad indicare la presenza di sangue al loro interno. Per chi non è abituato a vederle possono fare impressione. Questo è probabilmente é il primo indicatore di emorroidi trombizzate. Se questo accade, dovresti recarti dal medico al più presto per metterlo al corrente della cose dato che potresti avere qualcosa di più grave delle emorroidi.
  • da dolore e fastidio attorno all’ano – il dolore dovuto alle emorroidi trombizzate può essere anche molto forte.
  • da dei cambiamenti nelle abitudini di andare in bagno – molte persone  che hanno questo tipo di emorroidi hanno a che fare con qualcosa di simile alla diarrea. Ciò è dovuto al fatto che il corpo sta cercando di far passare le feci dalla piccola apertura rimasta disponibile. Se le emorroidi sono particolarmente gravi potresti finire col soffrire di una costipazione, ma questa occorrenza è abbastanza rara.
Come lenire il dolore

I rimedi naturali per le emorroidi esterne trombizzate

La maggior parte delle emorroidi esterne trombizzate comincia a scomparire entro un paio di settimane.

Coloro che sono alla ricerca di modi semplici per affrontare il dolore, possono provare con uno dei seguenti rimedi:

  • con degli impacchi di ghiaccio – il ghiaccio aiuta molto a diminuire la sensazione di disagio: sono disponibili anche appositi impacchi da inserire nell’ano;
  • con l’amamelide (hamamelis virgianana) – bagna le emorroidi esterne trombizzate con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione alcolica di /span/spanamamelide (che puoi acquistare qui) tamponando delicatamente sulla zona interessata. [2]  L’azione tonica, astringente e vasoregolatrice dell’amameide ridurrà il gonfiore ed il dolore. Puoi anche acquistare delle salviette mediche che contengono amamelide. Sono generalmente umide, e possono essere usate in sostituzione o in combinazione con la carta igienica.

Se il dolore diventa insopportabile rivolgiti al medico. Molto probabilmente ti prescriverà una crema apposita.

Nei casi più seri, le emorroidi esterne trombizzate verranno rimosse completamente: il dolore cesserà, ma non c’è garanzia che le emorroidi non ritornino in futuro.

Torna in alto