Ematonil Plus, emulsione gel

Di BFC •  Aggiornato: 06/18/17 •  6 min di lettura

Ematonil Plus è un’emulsione gel della casa farmaceutica Bayer S.p.A. E’ priva di controindicazioni o effetti indesiderati, elimina / diminuisce i dolori dovuti a contusioni, lesioni, traumi, e ci dà sollievo senza che si formino edemi cutanei.

Ematonil Plus

Ematonil Plus è un gel ad azione emolliente a base di molte sostanze naturali  – arnica, escina, bromelina e mentolo – le cui azioni sinergiche ci sono utili tutte le volte che abbiamo bisogno di,

  • lenire la pelle integra,
  • ripristinare le condizioni fisiologiche della cute,
  • mantenere in buono stato la superficie cutanea.

L’azione dell’emulsione Ematonil Plus sulla nostra cute

L’emulsione gel Ematonil Plus è indicata per tutte le volte che abbiamo una contusione o una distorsione: cose che possono verificarsi molto spesso quando facciamo dell’attività fisica o dello sport.

Ma anche nel caso di sensibilità capillare o di traumi lievi: attenzione però che va applicata solo sulla pelle integra.

Oltre a provocarci dolori nelle zone interessate, le condizioni appena descritte possono portare alla formazione di ematomi ed infiammazioni locali.

Grazie alle proprietà degli estratti naturali che contiene Ematonil Plus elimina/diminuisce il dolore, dandoci un rapido sollievo ed evitando che si possano formare edemi cutanei.

Che si tratti di una contusione, di un semplice colpo (o botta come si usa dire nel linguaggio comune) o che si tratti una di distorsione, quando la cute subisce un trauma lieve, si vengono a comprimere i tessuti sottostanti la parte colpita.

Questo fatto può danneggiare i vasi sanguigni e linfatici che si trovano in quella zona. Si può arrivare ad avere anche il passaggio di liquidi (da questi vasi) ai tessuti circostanti, fino alla fuoriuscita di sangue, provocano così dei gonfiori e delle macchie bluastre (in medicina si parla rispettivamente di edema ed ecchimosi).

Inoltre la zona interessata inizia anche a fare male, ad essere più o meno dolorante.

Quando siamo in condizione fisiologiche normali, c’è un equilibrio tra i liquidi che fuoriescono dai vasi linfatici e il loro riassorbimento. Tuttavia quando subiamo piccoli traumi come in questi casi, questo equilibrio può essere alterato poiché viene rallentata sia la circolazione venosa sia quella linfatica: tutto ciò determina un passaggio di proteine dal sangue ai tessuti che richiamano acqua, e per questo la zona interessata si gonfia.

Si può cercare di ostacolare la formazione dell’edema o favorire il suo riassorbimento, mediante il riposo, con delle fasciature, col ghiaccio, con antinfiammatori e creme che stimolino il drenaggio dei liquidi accumulatesi e favoriscano la riparazione dei vasi.

L’emulsione gel Ematonil plus rientra tra questi rimedi.

Offerte online di Ematonil Plus

Essendo un dispositivo di automedicazione e di primo intervento, Ematonil Plus emulsione gel, può essere acquistato “semplicemente” – senza bisogno di ricetta –  in farmacia o in parafarmacia,

Un tubetto contiene 50 ml di prodotto.

Ecco le offerte coi prezzi più vantaggiosi a cui attualmente viene venduta online Ematonil Plus emulsione gel.

La sua composizione

Ematonil Plus è un’emulsione-gel a base di, arnica montana, di escina, di bromelina, e di mentolo. Analizziamo le proprietà di questi singoli quattro elementi che, singergicamente, rendono adatto questo prodotto nelle situazioni viste precedentemente.

1. l’arnica montana

L’arnica montana è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae. Emtonil Plus sfrutta le sue proprietà lenitive: se applicata su una porzione di cute contusa, ci dà un rapido sollievo dal dolore.

L’arnica ha inoltre proprietà antiinfiammatorie ed antiechimatose. Ostacola la formazione dell’ematoma favorendo la circolazione sanguigna e linfatica.

Queste sue proprietà terapeutiche sono date dalla presenza (negli estratti di arnica) dei seguenti composti chimici: lattoni sesquiterpenici, flavinoidi e triterpeni.

2. l’escina

Un altro componente di questa emulsione è l’escina sotto forma di escina beta-sitosterolo fitosoma. Si tratta di una miscela di escina, lecitina e fitosteroli.

L’escina è un insieme di saponine, estratta dall’Aesculus Hippocastanum (ippocastano) ad azione antiinfiammatoria, antiedematosa, vasocostrittrice e stimolante la circolazione.

Per queste sue proprietà, è utile quando c’è bisogno di riassorbire un edema, soprattutto nelle prime fasi della flogosi (infiammazione) quando sono predominanti i fenomeni vasculoematici a carico dei capillari che portano alla formazione dell’essudato e dell’edema stesso. Ripristinando l’integrità dei capillari e rendendoli più forti, evita la formazione dei lividi causati dalla rottura dei capillari sottocutanei.

In Ematonil Plus emulsione gel, infatti l’escina è complessata con il beta-sitosterolo, un fitosterolo molto simile al colesterolo, il quale evita che l’escina sequestri questa molecola e dia dei fenomeni, annullando i rischi irritativ dell’escina singola. È, inoltre complessata con la distearoilfosfatidilcolina della soia, cosicché si forma il fitosoma di escina: in questa forma chimica, oltre a preservare le proprietà dell’escina, ne prolunga gli effetti aumentando i tempi di principio attivo a livello dermico.

3. la bromelina

La bromelina comprende un insieme di enzimi ad azione proteolitica estratti dalla polpa, e soprattutto dal gambo dell’ananas. Questi enzimi rompono le proteine riversate nello spazio interstiziale che, richiamando acqua, sono responsabile della formazione dell’edema.

Per questa sua proprietà antiedematosa, – riducendo e/o prevenendo la formazione dell’edema e quindi del gonfiore – bromelina riesce anche ad alleviare il dolore, che spesso è causato dall’edema stesso che comprime i tessuti sottostanti.

4. il mentolo

Infine, il mentolo conferisce  una sensazione di freschezza immediata e lenitiva alla zona della cute interessata.

Le modalità d’uso

È importante applicare l’emulsione gel Ematonil Plus solo sulla cute integra, priva di lesioni.

Trattandosi di una formulazione in gel, Ematonil Plus è facile da applicare e viene assorbito velocemente senza lasciare residui sulla pelle.

Si consiglia;

  • di applicare sulla superficie cutanea una quantità di prodotto adeguata all’estensione della zona interessata,
  • di massaggiare delicatamente,
  • di aspettare l’assorbimento del gel, cosa che come detto prima, avviene piuttosto rapidamente.

Si consiglia di effettuare questa applicazione 3-4 volte al giorno.

Ematonil Plus non presenta particolari controindicazioni od effetti indesiderati. Comunque non usarla in caso di ipersensibilità individuale a uno dei suoi componenti.

Questo prodotto a base di estratti naturali formulati per essere ben tollerabili e privi di rischi irritativi, può essere usato anche sulla pelle più sensibile dei bambini che, giocando e correndo sono più suscettibili a contusioni di lievi entità.

 

BFC

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.

Continua a leggere