Condizioni di salute

Anziano, stanco e spossato per l’età che avanza? Ecco come recuperare energie

Con opportuni cambiamenti agli abituali stili di vita ed avendo sempre nuovi interessi, si può migliorare la propria condizione malgrado l'avanzare dell'eta.
La chiave sta nel migliorare la vita a 360 gradi: la dieta, gli schemi di sonno, regimi d'allenamento e persino le prospettive per il futuro.
stanchezza eta

L’età che avanza

La graduale perdita di energia costituisce uno degli effetti collaterali più spiacevoli legati al processo di invecchiamento. Negli adulti può essere avvertito a qualsiasi età.

A trent’anni già ci si accorge non di non riuscire a stare al passo con i ragazzini quando si tratta di svolgere un certo tipo di attività fisica – come giocare a calcetto, fare judo, ecc. – o di fare le ore piccole la notte.

A cinquantanni – vuoi per i figli che sono adolescenti, vuoi per lo stress del lavoro ed i genitori anziani – non è raro sentire persone lamentarsi di non avere neppure l’energia per alzarsi dal letto la mattina.

A 70 anni poi, molti pensionati si lamentano di far fatica a godersi i nipoti, o di non avere le energie sufficienti per dedicarsi ai loro hobby.

Occorre però dire che molto spesso il nostro naturale invecchiamento è un fattore che viene troppo spesso sopravalutato e che molte volte le cause della stanchezza e della progressiva perdita di energie vanno ricercate anche altrove.

Naturalmente, nessuno può aspettarsi a 70 anni di avere la forza e la flessibilità muscolare di quando era ventenne, però c’è da dire che non è vero che la nostra energia vitale non faccia altro che ridursi di anno in anno, costantemente ed in modo irreversibile.

In questo articolo ti illustrerò quali sono le principali cause della carenza di energia, e ti proporrò alcuni semplici rimedi per non trovarti a secco di energia quando potresti tranquillamente evitarlo.

Ma andiamo con ordine.

La stanchezza dovuta ad alcune condizioni psicofisiche non legate all’eta

Lamentarsi del fatto che ci si senta sempre più stanchi ogni anno che passa è una delle lamentele più comuni che ci capita di sentire: scagli la prima pietra poi chi non l’ha mai anche detto in prima persona!

Sono molte le ragioni che portano a questa sensazione (o realtà?): ma non necessariamente tutte sono legate all’età.

Infatti, a parte l’ovvio logorio dovuto al lavoro ecc., la stanchezza può essere causata,

  • dallo stress,
  • da delle tossine nel corpo,
  • o semplicemente da un eccesso di peso: ricordati che se sei sovrappeso, il corpo deve lavorare di più per portare quel peso in giro – proprio allo stesso modo che si consumano maggiori energie quando si fa un’escursione con lo zaino rispetto a quando non lo si ha!;
  • da una mancanza di sonno: a questo proposito occorre sapere,
    • che anche se si va a letto presto,
    • non significa che il successivo sonno sia necessariamente profondo e rivitalizzante,
    • e che molte persone, specialmente quelle che hanno preoccupazioni e tensioni interiori, si risvegliano la mattina più stanche di quando sono andate a letto;
  • da una ghiandola tiroide iperattiva.

Comunque se, dopo aver introdotto nella tua vita tutti cambiamenti positivi possibili, sei ancora continuamente stanco forse dovresti rivolgerti al medico per controllare come sta la tua tiroide.

Curare la stanchezza con l’alimentazione evitando alcuni cibi a beneficio di altri

Forse la cosa più importante che puoi fare per cambiare la tua vita e per sentirti meno stanco, è quella di cambiare la dieta.

Può sembrare una cosa banale, un luogo comune, ma è assolutamente vero che noi «siamo ciò che mangiamo».

  1. In primo luogo potresti ridurre gli stimolanti come il caffè, l’alcol, i cibi raffinati e, soprattutto, lo zucchero.
    • Vedrai che in un paio di giorni ti sentirai decisamente più energico.
    • Tuttavia questi cambiamenti sebbene possano darti una spinta iniziale, presto ti lasceranno un po’ più affamato del solito e anche più irritabile.
    • Ma ciò non ti deve preoccupare.
  2. La sera evita i pasti pesanti, specialmente quelli ricchi di proteine.
  3. Consuma alimenti che siano ricchi di magnesio e di calcio.
    • Potrebbero essere un buon punto di partenza: quindi riempi il tuo carrello della spesa di cavoli, di broccoli, di ananas, di papaia, di pesce, di sardine, di mandorle e di noci del Brasile.
  4. Mangia cibi contenenti vitamine del gruppo B, come il riso integrale, che ti aiutano a combattere l’ansia e lo stress.
  5. Sei ti senti affamato tardi la sera o la notte, mangia una zuppa o un minestrone vegetale caldo, che sono più calmanti e più leggeri da digerire rispetto ad altre pietanze.
  6. Anche le tisane calde (senza zucchero) possono aiutarti a scaldarti ed a rilassarti la sera.
    • Qualsiasi infuso di erbe privo di caffeina va bene:i migliori sono quelli alla camomilla, al tiglio, alla malva, al biancospino.
  7. In generale (ma con una sana dose di buon senso e di moderazione) è importante ridurre la propria dipendenza dagli zuccheri. Questo è vero indipendentemente dall’età.

Soprattutto se lavori lontano da casa, potresti essere tentato di bere qualche bevanda gasata o qualche caffè di troppo, oppure di prendere qualche dolce, una tavoletta di cioccolata o altro per beneficiare degli zuccheri a rapida assimilazione che queste bevande e cibi forniscono.

  • Ma devi tuttavia ricordare che il «picco di zuccheri» che questi cibi sono in grado di fornirti, è seguito da un rapido calo che determina irritabilità, stanchezza e persino depressione.
  • Perciò sarebbe bene sostituire questi alimenti con della frutta, anche secca e non salata, mandorle, in primis.

Contrastarla assumendo integratori alimentari

In linea generale – se non necessari – sarebbe meglio assumere meno integratori alimentari possibile.

Con l’avanzare dell’età, i medici tendono a prescrivere tutti i tipi di integratori, molti dei quali a lungo andare non fanno bene, soprattutto al fegato.

A questo proposito devi sapere che, il solo fatto che un integratore alimentare possa essere acquistato in un negozio di alimenti naturali, non vuol necessariamente dire che sia anche sano ed innocuo.

Ci sono alcune erbe ed alcuni integratori possono peggiorare l’ansia e persino causare insonnia. Comunque,

  • una capsula di olio di pesce di buona qualità ogni giorno, può aiutare a calmare i nervi;
  • gli integratori a base di curcuma aiutano a ridurre le infiammazioni;
  • il ginseng siberiano assunto in forma liquida, aiuta a supportare la funzione surrenale;
  • il coenzima Q10 si è dimostrato in grado di aumentare i livelli di energia:
    • ognuno di noi produce questo coenzima naturalmente,
    • ma, invecchiando ne produciamo di meno e quindi può essere assunto sotto forma di integratore;
  • su indicazione del tuo medico potresti provare a prendere 500 mg di calcio e 300 mg di magnesio un’ora prima di andare a letto: lo stress e l’esaurimento generale rendono il nostro corpo più acido e questi elementi aiuteranno a riequilibrare il tuo organismo.

Contrastarlo con un costante esercizio fisico

Il professore olandese Rudi Westendorp, esperto in materia di invecchiamento, convince i suoi pazienti più anziani che i loro corpi sono più agili, più forti e più prestanti di quanto non pensino.

  • L’esercizio fisico può quindi essere fatto a qualunque eta: in generale, poco e spesso è meglio che troppo esercizio ma fatto poche volte.
  • Chi non si è mai allenato, probabilmente è meglio che inizi lentamente con degli esercizi di pilates, di  tai chi, di yoga, o anche facendo lunghe passeggiate.
  • Anche il north walking ed il power walking vanno molto bene.

Contrastarlo curando il proprio aspetto psicologico

La mente influenza il corpo, ed il corpo influenza la mente.

  • Se continui a ripeterti che non hai energia e non puoi fare questo o quello, non sorprenderti se il tuo corpo risponde di conseguenza.
    • Alcune persone sembrano provare un grande piacere nel dire che sono stanchi e che da giovani avevano più energia.
    • Questo è assurdo: se incominci pensare così, ti sentirai vecchio.
    • Non dire a te stesso “bene, ora ho compiuto 40 anni e non posso più fare X o Y”.
    • Sarebbe come se la mattina del loro settantesimo o ottantesimo compleanno le persone affermassero di non poter più fare quello che hanno fatto il giorno prima.
    • Non inchinarti alla tirannia di numeri senza senso.
    • Se ti aspetti di sentirti più esausto a 70 anni, rispetto a 69 anni, allora certamente lo sarai.
  • Infine, devi “abbracciare” il tempo in cui vivi.
    • Le persone anziane tendono ad essere più inclini a vivere nel passato, ad indulgere in una nostalgia sdolcinata ed a convincersi che «tutto era meglio quando erano bambini e si stava peggio».
    • Anche le persone tra i 40 e i 50 anni lo fanno.
    • Se ti convinci di queste sciocchezze e cosa pensi che succederà? Ovviamente, il presente ti sembrerà piatto, noioso e difficilmente degno di attenzione, e questa tua convinzione prenderà con sé la tua energia fisica.
    • Invece, continua a restare curioso ed interessato alle cose che ti circondano.
    • Non dire ai giovani che la loro musica e loro canzoni sono spazzatura, e che non sono paragonabili a Gianni Morandi, Mina e Adriano Celentano. Chiedi loro cosa ascolano e ascoltalo anche tu. Cerca di trovare del bello nella musica che adorano i ventenni.
  • Tieniti il passo con la politica, la moda, i progressi scientifici e così via.
L'autore

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.
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