Salute mentale

Come alleviare l’ansia

Parleremo di ansia come uno stato di tensione, non del disturbo psichiatrico d'ansia generalizzata, un disturbo legato ad un alterato funzionamento di alcuni circuiti cerebrali, e che quindi costituisce una condizione patologica non transitoria.
In particolare parleremo di alcune tecniche e di alcuni rimedi utili ad alleviarla.
come alleviarare l'ansia

L’ansia

L’ansia è una normale condizione fisiologica dell’uomo, e quindi di per sé non è un disturbo.

Lo diventa solamente quando, per qualche ragione si manifesta in modo sproporzionato rispetto alle situazioni reali, oppure quando non trova delle valide giustificazioni.

Quando siamo in presenza di questa condizione anomala, comunemente parliamo di ansia, definendola a volte anche angoscia, agitazione, ambascia, apprensione, inquietudine, ansietà, affanno.

La nostra vita quotidiana oggi è sempre più caratterizzata da momenti frenetici, da stress e da momenti di panico.

Purtroppo le sempre maggiori aspettative, le difficoltà della vita moderna, i piccoli traumi quotidiani, possono favorire e sviluppare ancor di più l’ansia che si annida all’interno di ognuno di noi.

L’ansia è uno stato psichico caratterizzato da una sensazione di forte preoccupazione, dalla paura di un evento (reale o meno) che deve/ che può ancora succedere ed a cui non ci sentiamo preparati.

Sensazione che si attiva appunto quando percepiamo come pericolosa una situazione.

Questo ci provoca un blocco psicologico ed anche fisico, per cui non riusciamo a concentrarci, non focalizziamo bene la realtà.

Conseguentemente, possono sopraggiungerci dei problemi di insonnia, dei dolori, ed un peso insopportabile al torace.

Essendo l’ansia un sentimento, un’emozione, una sensazione, va accettata e percepita capita come tale.

Per cui, ancor prima di far ricorso ai dei farmaci ed a delle visite specialistiche, si può cercare di alleviarla facendo ricorso a molti rimedi naturali, ed anche cercare di seguire delle  “tecniche” (semplici) che possono alleviarla.

Le tecniche per accettare/convivere e per alleviare l’ansia

Fondamentalmente l’ansia é, come abbiamo detto, una paura che ci scorre dentro e che non ci lascia.

Quindi si tratta di una condizione psicologica caratterizzata da uno stato continuo di preoccupazione.

Perciò il primo -fondamentale- passo consiste nel comprendere il perché di questa eccessiva paura e nell’analizzarla per poi cercare di superarla.

Non è sempre facile, e molto spesso abbiamo bisogno di un aiuto dall’esterno.

Tuttavia ci sono anche dei “piccoli passi” che tutti noi possiamo seguire per cercare di alleviare l’ansia ed allontanare le nostre paure. Vediamoli.

respirare profondamente

Nel momento in cui sentiamo sopraggiungere l’ansia, per prima cosa, tutto ciò che dobbiamo fare è respirare profondamente.

Fare un bel respiro aiuta il nostro corpo a rilassarsi, perché attiva il sistema parasimpatico:

  • Fate dunque un bel respiro e riempitevi d’aria i polmoni.
  • Contate fino a quattro.
  • Rilasciate l’aria.
  • Ripetete poi la stessa operazione finché non vi sentirete più calmi.

Questa è una tecnica che viene suggerita da molti. Anche la dottoressa Marla Deibler[1], autrice di numerosi libri ed articoli sull’ansia la consiglia.

accettare l’ansia

Cercare di combattere l’ansia o far finta che non esista, può a volte peggiorare il problema, rendendolo ancor più insormontabile e facendoci sentire sempre più impotenti.

Come già detto, l’ansia è un sentimento, e come tale va dunque accettato. Perciò, al sopraggiungere di uno stato ansioso ripetete tra voi e voi: l’ansia è solo una reazione emozionale.

In questo modo riuscirete a comprimere l’ansia all’interno di una sfera più aderente alla realtà, e quindi potrete controllarla meglio.

porsi delle domande

Quando siamo in preda all’ansia, il nostro cervello ci prospetta degli scenari irreali, e ci fa credere di non essere in grado in nessun modo di affrontare i problemi.

Poiché tutto ciò non è razionale, uno dei modi per alleviare l’ansia è proprio quello di affidarsi alla razionalità. Ponetevi delle domande che possano vanificare i meccanismi errati della paura.

La dottoressa Deibler prima richiamata, suggerisce di porsi domande come queste [2]:

  • ma succederà davvero? è realistico?
  • cos’è la cosa peggiore che  mi può succedere?
  • come posso gestirla?
  • cosa significa per me?

Per placare il tumulto interiore provocato dall’ansia – anche mediante le tecniche della meditazione – potete ripetere più volte nella vostra mente frasi positive e rilassanti.

concentrarsi su delle attività concrete

L’ansia provoca anche la perdita di concentrazione perché il nostro cervello è impegnato a seguire dei pensieri negativi.

Chiedetevi dunque cosa potreste fare se non foste in preda all’ansia: vorreste vedere un film al cinema?, andateci.

Dovreste andare a far la spesa?, vestitevi e uscite.

Il fatto di rientrare nella normalità della vita quotidiana, vi renderà più facile convivere con l’ansia ed accettarla.

I rimedi naturali per alleviare l’ansia

Per alleviare l’ansia è possibile anche assumere tramite bevande od alimenti delle piante e dei fiori aventi proprietà calmanti: anche a mezzo integratori o altro.

Naturalmente, gli effetti, le modalità d’assunzione, e le quantità necessarie di questi rimedi naturali variano da persona a persona.

Dunque è sempre meglio consultare prima un erborista o, ancor meglio il proprio medico di base.

aromaterapia (cura di disturbi mediante le proprietà terapeutiche degli aromi)

La tecnica dell’aromaterapia consiste nell’aggiungere delle gocce di oli essenziali (ad esempio lavanda o sandalo) all’acqua o all’olio di mandorle per poi fare dei massaggi alla schiena, al collo, alle spalle, allo scopo di alleviare la tensione data dall’ansia.

Inoltre è possibile usare gli oli essenziali per profumare le stanze della casa e rilassarvi con l’aroma rilasciato.

capsule, infusi e tisane alla valeriana

La valeriana è uno dei rimedi più diffusi per alleggerire la sensazione d’ansia nella sua forma più leggera.

Potrete facilmente trovarla in erboristeria o anche nei supermercati (più forniti) sotto forma di capsule o di preparato per tisane e infusi.

Anche se non ne riceverete un effetto immediato, assunta per un lungo periodo la valeriana ha un effetto sicuramente benefico sul livello dell’ansia.

tisane alla passiflora

La passiflora è un’altra pianta molto comune che viene utilmente impiegata come un rimedio contro l’ansia e l’angoscia.

La trovate facilmente nelle erboristerie, o all’interno di specifiche tisane rilassanti.

Il suo effetto sul nostro corpo è più immediato di quello della valeriana: e vi sentirete più rilassati e tranquilli.

fiori di Bach

Sicuramente si tratta di uno dei rimedi più famosi contro l’ansia e lo stress.

I fiori di Bach sono costituiti da ben trentotto piante diverse che influiscono positivamente sul nostro corpo.

Tra questi 38 fiori riconosciuti dal dottor Bach, ne esistono cinque

  • clematis (clematis/clematide),
  • impatiens (impatiens glandulifera/ non mi toccare),
  • rock rose (helianthemum mummularium /elianto maggiore),
  • cherry plum (prunus cerasifera/mirabolano, amolo,brombolo, marusticano),
  • star of Bethelhem( ornithogalum umbellatum/stella di Betlemme, latte di gallina),

che – combinati insieme – assumono il nome di “Rescue Remedy”, e che contribuiscono ad alleviare l’ansia

Con un dosaggio sostenuto, in molti casi giovano anche nei casi di attacchi di panico.

Naturalmente l’ansia non va mai sottovalutata.

Se questa persiste o peggiora, è assolutamente consigliato consultare un medico o uno psicoterapeuta per intervenire sul problema.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-09-12 at 23:06

L'autore

Un po’ poeta, un po’ punk e un po’ giornalista.
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