Farmaci

AUGMENTIN ®, amoxicillina + acido clavulanico: antibiotico

AUGMENTIN ® è il marchio di un antibiotico che viene utilizzato per trattare un'ampia gamma di condizioni patologiche.
È uno degli antibiotici che vengono maggiormente prescritti in Italia.

AUGMENTIN ®

Augmentin è un farmaco la cui formulazione include due principii attivi, l’amoxicillina e l’acido clavulanico: un antibiotico il primo, un inibitore di beta-lattamasi il secondo.

Viene impiegato normalmente sia da parte degli adulti che dai bambini per contrastare un ampio numero di infezioni batteriche: per la cura di infezioni delle vie urinarie e respiratorie, di infezioni cutanee, di bronchiti e di infezioni da streptococco.

Come con ogni altro antibiotico, prima di somministrarlo sarebbe opportuno sottoporre il soggetto da curare ad un antibiogramma –ABG – un esame in vitro per valutare se un determinato microrganismo è sensibile a un determinato antibiotico, in modo di individuare qual é il batterio che é responsabile dell’infezione e per confermare la sua sensibilità nei confronti dell’amoxicillina.

Ciò al fine di evitare  che si verifichi una resistenza batterica.

AUGMENTIN ®  è disponibile sotto forma, di sciroppo e di bustine per bambini, di compresse e bustine per adulti, oltre che in polvere per soluzioni iniettabili via endovena.

Le dosi e la posologia vengono stabilite dai medici in base all’età, al peso ed alle condizioni di salute del paziente.

Augmentin viene venduto in farmacia e solo dietro presentazione di ricetta medica.

Indicazioni terapeutiche e meccanismo d’azione

AUGMENTIN ®  è indicato per trattare un gran numero di infezioni causate da batteri sensibili all’amoxicillina, quali:

  • le otiti,
  • le faringiti,
  • le tonsilliti,
  • le infezioni delle vie respiratorie e alcune specifiche forme di polmoniti;
  • ma anche sinusiti,
  • infezioni di denti e gengive,
  • infezioni cutanee,
  • infezioni urinarie, cistiti e pielonefriti.

Viene utilizzato anche in odontoiatria come terapia pre, e post operatoria.

Augmentin è, come abbiamo detto, un farmaco che agisce in forza di due principii attivi, l’amoxicillina e l’acido clavulanico.

l’amoxicillina

L’amoxicillina è una penicillina in grado di provocare la morte dei batteri compromettendone la struttura cellulare.

Tuttavia, ha il difetto di essere inefficace nei confronti di quei microrganismi che producono beta-lattamasi, un tipo di enzima il cui effetto è favorire lo sviluppo di una resistenza nei confronti dell’antibiotico.

l’acido clavulanico

Quello che abbiamo appena descritto è un problema rilevante, che pero può essere risolto aggiungendo all’amoxicillina l’acido clavulanico, una molecola che provvede ad inibire la produzione di beta-lattamasi.

L’acido clavulanico si trova quindi spesso associato alle penicilline con l’intento di inattivare gli enzimi beta-lattamasi responsabili della resistenza batterica all’antibiotico.

In quanto elemento singolo, l’acido clavulanico possiede una capacità antibatterica molto scarsa e, se non viene utilizzato in combinazione con altri farmaci svolge un’insufficiente azione di contrasto delle infezioni.

Posologia

Le dosi di Augmentin e le modalità di somministrazione devono essere stabilite esclusivamente dal medico di fiducia, dal pediatra per i bambini.

Le dosi possono variare in relazione alla gravità e alla localizzazione delle infezioni, alle condizioni di salute del paziente, in particolare alla sua attività renale, oltre che alla sua età ed al suo peso.

Indicativamente:

  • per gli adulti la dose può variare da una a tre compresse / bustine al giorno da assumere nel corso delle 24 ore, a intervalli regolari non inferiori alle 4 ore;
  • per i bambini si raccomanda di utilizzare le bustine per uso pediatrico o lo sciroppo, attenendosi alle dosi indicate dal pediatra di famiglia.

Nel caso di bambini che superino i 40 Kg di peso, il medico potrebbe decidere di utilizzare il prodotto per adulti.

Le sue dosi sono comunque sempre stabilite in relazione alla gravità dell’infezione. Ad ogni modo,

  • per somministrare lo sciroppo ai bambini ed ai neonati è opportuno utilizzare il cucchiaio o la siringa inseriti nella confezione, evitando l’uso di cucchiai da cucina o tazzine;
  • i flacone dello sciroppo deve essere agitato prima dell’uso, avendo l’accortezza di somministrarlo sempre dopo i pasti.

Avvertenze e controindicazioni

insufficienza epatica o renale

Le situazioni che più di altre necessitano di un’estrema precauzione nel somministrare Augmentin, riguardano i casi d’insufficienza epatica o renale, sia negli adulti che nei bambini.

In questi casi, la somministrazione del farmaco deve avvenire sotto stretto controllo medico, con un monitoraggio accurato e costante delle funzioni renali ed epatiche tramite delle analisi del sangue e delle urine.

mononucleosi infettiva

Il farmaco è controindicato ai pazienti affetti da mononucleosi infettiva.

allergie

Alcune altre controindicazioni si riferiscono ad eventuali fenomeni di sensibilizzazione relativamente ai principii attivi: penicilline, cefalosporine ed inibitori della beta-lattamasi.

Nei casi di reazioni allergiche di ogni genere (eruzioni cutanee, febbre, dolori, gonfiori, difficoltà respiratorie) è necessario rivolgersi immediatamente al medico o al pronto soccorso per stabilire se proseguire con il trattamento o ricorrere ad altro farmaco.

Augmentin potrebbe dare luogo ad importanti alterazioni del quadro ematico e delle analisi delle urine, specialmente per quanto riguarda il monitoraggio delle transaminasi e della funzionalità dei globuli rossi.

Per tale ragione, prima di sottoporsi ad un’analisi di questo tipo, si raccomanda sempre di avvisare il medico in merito ad un’eventuale terapia antibiotica in corso.

Possibili interazioni con altri farmaci

Le interazioni di Augmentin con dei farmaci di diversa natura, sono piuttosto comuni.

Per questo motivo, nel caso di una terapia farmacologica in corso si raccomanda sempre, prima di assumere il farmaco, di avvisare il proprio medico di fiducia.

Le interazioni più significative riguardano,

  • gli anticoagulanti orali, che richiedono ulteriori monitoraggi e modifica delle dosi,
  • alcuni farmaci immunosoppressori,
  • alcuni prodotti normalmente utilizzati nella chemioterapia e nel controllo dell’uricemia.

Alcune opportune precauzioni

Esposizione al sole. Nel corso di una terapia con Augmentin si raccomanda di evitare l’esposizione al sole, che potrebbe generare delle irritazioni ed eruzioni cutanee.

Gravidanza. Sebbene non non vi sia la prova di effetti collaterali sullo sviluppo del feto, l’uso del farmaco è sconsigliato alle donne in gravidanza, a meno che non vi sia una stretta necessità riconosciuta dal medico curante.

Uso di contraccettivi. Durante l’assunzione di Augmentin, la pillola anticoncezionale perde di efficacia, per questo si consiglia di ricorrere ad un altro metodo contraccettivo.

Allattamento al seno. Anche nel periodo di allattamento al seno, la somministrazione di Augmentin deve essere valutata dal medico e  deve riguardare solo i casi di estrema necessità, poiché entrambi i principii attivi contenuti nel farmaco vengono escreti nel latte materno.

Possibili effetti collaterali e indesiderati

La somministrazione di Augmentin può causare abbastanza frequentemente  degli episodi di nausea, di diarrea, di disturbi gastrici in genere, e di candidosi.

Più raramente potrebbero verificarsi,

  • delle eruzioni cutanee anche gravi, da segnalare subito al medico,
  • delle alterazioni del quadro ematico,
  • la presenza di cristalli nelle urine,
  • epatiti, ittero, infiammazioni renali e convulsioni.

Nel caso si dovessero notare disturbi e sintomi che si ritengono correlati con l’assunzione del farmaco, è necessario avvisare immediatamente il medico, il quale deciderà se continuare con la cura o sospenderla.

L'autore

Web content writer / copywriter italiana. Scrive contenuti, articoli, comunicati stampa e testi di diverso genere. Inoltre realizza flyers, brochure, cartoline, loghi e materiale pubblicitario.
    Potresti essere interessato a:
    Farmaci

    Il pantoprazolo (Pantorc, Pantopan)

    Farmaci

    I farmaci che incidono sul nostro sonno

    Farmaci

    Il paracetamolo, ed i farmaci a base di paracetamolo

    Farmaci

    La fenilefrina