Home | Saturimetri | Amedial plus bustine

Amedial plus bustine

Amedial plus bustine

Amedial plus bustine

Amedial Plus bustine è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Biofutura Pharma. E’ particolarmente indicato,

  • per quando si ha la necessità di reintegrare gli elementi che formano il tessuto cartilagineo articolare,
  • nei casi di un loro scarso apporto attraverso la dieta o quando e c’è la necessità di aumentare il loro fabbisogno.

Prima di prendere (naturalmente dopo aver sentito l’opinione del tuo medico) questo integratore, è utile che tu sappia a gradi linee qual’é il suo “campo d’azione” ed in che modo agisce.

Amedial Plus è utile in particolare come supporto nei casi di una cartilagine – soprattutto della cartilagine articolare – danneggiata da varie patologie come l’artrite e l’artrosi, da interventi chirurgici, o da ricorrenti infiammazioni.

La cartilagine articolare

La cartilagine articolare: di cosa si tratta

Il tessuto cartilagineo è una varietà di tessuto connettivo di sostegno che si organizza in strutture rigide, aventi cioè una forma propria, chiamate cartilagini.

La cartilagine articolare fa appunto parte dei tessuti connettivi con funzioni di sostegno. Riveste le superfici ossee delle nostre articolazioni in modo da proteggerle dall’attrito e di permettere il loro movimento proprio allo steso modo di un cuscinetto ammortizzatore. Ciò è reso possibile dal fatto che si tratta di un tessuto abbastanza elastico, ma al tempo stesso dotato di una particolare resistenza sia alla pressione sia alla trazione.

Queste sue caratteristiche sono dovute alla sua particolare composizione che è costituita da cellule specializzate, condroblasti e condrociti, circondate da una matrice extracellulare (sintetizzata dagli stessi controllasti che sono le cellule deputate alla costruzione del tessuto cartilagineo, e dai condrociti che sono responsabili del mantenimento della cartilagine una volta formatasi), matrice amorfa formata da fibre, soprattutto da collagene, inclusa in una soluzione acquosa di proteine, glicoproteine e proteoglicani.

Interagendo tra di loro, questi elementi vanno a costituire una porzione fluida nella cartilagine che le permette di assorbire i traumi. Allo stesso tempo vanno a costituire una porzione solida che le conferisce invece la capacità di resistere alla pressione e alla trazione.

Il tessuto cartilagineo non ha vasi sanguigni, ma è circondato da un tessuto riccamente vascolarizzato chiamato pericondrio, che è il responsabile del nutrimento delle cellule che compongono la cartilagine: questo nutrimento avviene quindi per diffusione.

cartilagine
Fonte: www.arthritis-health.com
Come agisce Amedial Plus

Come agisce Amedial Plus

Amedial Plus è un integratore a base di glucosammina solfato, di condroitina solfato, di collagene, di acido ialuronico e di carnitina; tutti elementi che sono responsabili del trofismo e della corretta funzionalità dei tessuti cartilaginei. E’ composto dai precursori e dai componenti strutturali dei tessuti cartilaginei.

Ci fornisce le sostanze fondamentali per il trofismo dei condrociti stessi. Per questi motivi è un alleato fondamentale nel mantenimento in buono stato della cartilagine e dei suoi componenti.

Ci fornisce anche la glucosamina, una sostanza chimica che si trova nell’organismo umano e in natura, e la condroitina solfato (la quale appartiene ad una famiglia di polisaccaridi complessi). Questi sono dei precursori per la biosintesi dei proteoglicani (in particolare dei glicosaminoglicani, o glicosamminoglicani, noti anche come GAGs o mucopolisaccaridi) che sono gli elementi fondamentali della cartilagine.

Inoltre, in ogni bustina di Amedial Plus troviamo anche del collagene di tipo II idrolizzato, dell’acido ialuronico, L-carnitina fumarato, metilsulfonilmetano e vitamina C.

Vediamo adesso di analizzare più in dettaglio come agisce ciascuno degli elementi di cui é composto l’integratore Amedial Plus.

a.  il glucosamina solfato

Il glucosamina solfato è un aminomosoccaride (un composto sintetizzato nel nostro organismo a partire dal glucosio) e rappresenta il precursore dei glicosaminoglicani (GAG), che sono molecole strutturali fondamentali dei tessuti connettivi e che ritroviamo sia nella cartilagine sia nel liquido articolare.

  • Il glucosamina solfato blocca l’invecchiamento e la degenerazione del tessuto che può avvenire in caso di traumi.
  • Trattandosi del substrato per la formazione e (soprattutto) per la ricostruzione dei GAG, risulta particolarmente utile nelle varie forme patologiche di artrosi caratterizzate da un assottigliamento e da un indebolimento della cartilagine articolare, ed una diminuzione del liquido articolare, e che causano dolore e irrigidimento.
  • E’ da tenere presente nel caso di possibili allergie (a ostriche o a crostacei) che per fare gli integratori alimentari questo elemento viene estratto dalle ostriche e dai crostacei.

b.  la condroitina solfato

La condroitina solfato è una macromolecola appartenente alla famiglia dei glicosaminoglicani. E’ importante per la biosintesi degli aggrecani che costituiscono la matrice extracellulare della cartilagine articolare: le danno flessibilità, deformabilità, ma anche resistenza e capacità di assorbire gli urti.

La sua azione è analoga e complementare a quella della glucosamina solfato.

c.  il collagene di tipo II idrolizzato

Il collagene di tipo II idrolizzato è una miscela di elementi che fisiologicamente sono implicati nel metabolismo della cartilagine articolare.

d.  l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali di tutti i tipi di tessuto connettivo. Nel caso della cartilagine articolare, è importante nel mantenere la corretta lubrificazione delle articolazioni stesse.

e.  la L-carnitina fumarato

La L-carnitina fumarato fornisce energia per il metabolismo cellulare stimolando a tale fine energetico l’utilizzo degli acidi grassi.

f.  il metilsulfonilmetano (MSM)

Il metilsulfonilmetano (MSM) è la principale fonte di zolfo in tutti i tessuti, il quale è fondamentale per la sintesi delle fibre di collagene.

g.  la vitamina C

La vitamina C è fondamentale anch’essa nella sintesi del collagene poiché collabora nella reazione di idrossilazione della prolina a idrossiprolina, un amminoacido indispensabile per la stabilità della molecola di collagene.

Posologia e controindicazioni

Posologia e controindicazioni

È consigliabile di assumere 1 bustina di Amedial Plus al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua. È importante non superare mai le dosi consigliate: occorre infatti ricordare che gli integratori alimentari non vanno considerati come sostituti della dieta, e che è importante assumerli in aggiunta ad una dieta varia, equilibrata e sana.

Amedial Plus NON può essere utilizzato nel caso di un’allergia a uno dei suoi componenti, o nel caso di un’allergia ai crostacei e pesci. E’ comunque  bene sentire l’opinione del proprio medico prima di assumerlo.

Sono state registrate delle interazioni tra Amedial Plus ed i farmaci anticoagulanti a base di cumarina (warfarin e acenocumarolo):  perciò i soggetti che ne fanno uso devono contattare il proprio medico prima dell’utilizzo di Amedial Plus.

Offerte e prezzi di Amedial Plus

Offerte e prezzi di Amedial Plus

Amedial Plus lo si può trovare in confezioni da 20 bustine, in farmacia o in parafarmacia. Ma anche online, ai seguenti link.

Torna in alto