Actigrip compresse: foglietto illustrativo e prezzi

L'azione analgesica, antipiretica e decongestionante di Actigrip compresse deriva dalle proprietà, complementari e sinergiche, di suoi tre principi attivi.
La nostra recensione.

Actigrip compresse

Actigrip compresse è un farmaco da banco prodotto dalla casa farmaceutica Johnson & Johnson S.p.A.

Serve (anche) per contrastare i comuni sintomi influenzali come la febbre, i dolori muscolari ed articolari e -nel caso di raffreddori- anche per liberare le prime vie aeree grazie ai tre dei principi attivi in esso contenuti.

Questi tre principi attivi sono,

  • il paracetamolo che è in gradi di alleviare dolori e febbre,
  • la triprolidina cloridrato, che è un antistaminico,
  • la pseudoefedrina cloridrato che serve a liberare le prime vie aeree.

Actigrip compresse é in vendita in confezioni con blister (involucri plastificati) da12 capsule.

Actigrip compresse: i suoi principi attivi e le loro azioni

Contro le malattie influenzali, Actigrip compresse è in grado di svolgere una triplice azione: infatti è  un prodotto analgesico, antipiretico e decongestionante nasale.

Queste qualità derivano dalle proprietà, complementari e sinergiche, dei suoi tre principi attivi.

il paracetamolo

Il paracetamolo, ha un’azione analgesica ed antipiretica simile a quelle dell’aspirina, ma ha una minore azione antinfiammatoria.

Va ad inibire le ciclossigenasi neuronali che sono responsabili della formazione di mediatori chimici ad attività alogena e pirogena, come le prostaglandine e la bradichinina, riducendone le concentrazioni e gli effetti.

la triprolidina cloridrato

La triprolidina cloridrato, è un antistaminico che va ad attenuare l’ostruzione causata da una ipersecrezione nasale.

Ha una emivita (cioè il tempo perché la sua concentrazione nel sangue si riduca alla metà del suo valore iniziale) breve, per cui gli effetti collaterali sono molto ridotti.

la pseudoefedrina cloridrato

La pseudoefedrina cloridrato ha un’attività simpaticomimetica (che imita cioè gli effetti della stimolazione del sistema nervoso simpatico sui vari tessuti).

Va a vaso-costringere i vasi sanguigni a livello nasale. Riduce la mucosa nasale svolgendo un’azione decongestionante soprattutto a livello delle prime vie aeree.

Actigrip compresse, posologia

Ogni compressa di Actigrip compresse, contiene 2,5 mg di triprolidina cloridrato, 60,0 mg di pseudoefedrina cloridrato, 300,0 mg di paracetamolo.

Adulti. La dose di Actigrip compresse indicata per gli adulti è di 1 compressa 2-3 volte al giorno: la terapia può essere protratta per un massimo di 5 giorni.

Ragazzi. Per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, la dose è sempre di 1 compressa 2-3 volte al giorno, ma la terapia può essere protratta al massimo per 3 giorni.

Le compresse devono essere assunte per via orale, con un bicchiere d’acqua a stomaco pieno, possibilmente dopo i pasti.

È importante non superare, né le dosi, né i giorni massimi di terapia.

Se i sintomi persistono oltre, è bene contattare il medico.

Actigrip compresse, avvertenze e controindicazioni

NON fare uso di alcolici durante la sua assunzione perché questi influiscono sulla sua efficacia e aumentano il rischio di possibili effetti collaterali.

È consigliabile rivolgersi dal medico anche qualora la febbre non cala dopo 3 giorni di trattamento, o se i sintomi peggiorano.

I soggetti anziani o con un’sufficienza epatica e/o renale, è bene che contattino (prima) il proprio medico per una possibile correzione del dosaggio sopra indicato.

Actigrip compresse NON deve essere assunto:

  • dai bambini di età inferiore a 12 anni;
  • dalle donne in gravidanza e da quelle che allattano al seno;
  • dai soggetti allergici ad uno dei principi attivi o ad un altro dei suoi componenti  (controllare il foglietto illustrativo per l’elenco puntuale di tutti i componenti);
  • dai soggetti con un’ipertensione, con delle malattie cardiovascolari, o se sono già stati colpiti da un’ictus;
  • dai soggetti che hanno usato, o che stanno usando, degli antidepressivi della classe degli inibitori della monoamina ossidasi (IMAO)
  • dai soggetti che stanno assumendo altri farmaci simpaticomimetici vasocostrittvi;
  • dai soggetti che stanno già facendo una terapia con dei farmaci a base di paracetamolo;
  • dai soggetti affetti da: epilessia, glaucoma, anemia emolitica grave, favismo, problemi respiratori come asma, diabete, insufficienza epatica e/o renale grave, problemi alla tiroide;
  • dai soggetti con restringimenti (stenosi) in un tratto dell’apparato digerente (stomaco o intestino), o dell’apparato urogenitale (vescica, uretra o ureteri).

Prima di utilizzare questo prodotto si devono rivolgere al medico anche, i soggetti che hanno dei problemi epatici e renali, quelli con problemi respiratori, e chi soffre di alcolismo.

È sconsigliato l’uso di Actigrip ai soggetti che stanno assumendo altri farmaci antiinfiammatori.

Qualora si stiano seguendo altre terapie, o si usino spesso altri farmaci, è consigliabile rivolgersi al medico per verificare le possibile interazioni (controllare anche il foglietto illustrativo per l’elenco puntuali delle possibili interazioni ed effetti collaterali dell’uso concomitante di Actigrip con altri farmaci).

Chi svolge un’attività sportiva a livelli professionistici, deve fare particolare attenzione perché l’uso di Actigrip senza una effettiva necessità terapeutica, è considerato doping, e comunque determina una positività ai test anti-doping.

Questo farmaco può dare sonnolenza, per cui deve prestare un’attenzione maggiore chi si deve mettere alla guida, o chi deve usare dei macchinari.

Qualora  si avverta un peggioramento dei sintomi, oppure nel caso si abbiano degli effetti collaterali (controllare a questo riguardo il foglietto illustrativo) è necessario interrompere il trattamento e rivolgersi al proprio medico, o all’ospedale più vicino – in relazione alla loro gravità.

Actigrip Giorno e Notte

Un altro prodotto della casa farmaceutica Johnson & Johnson S.p.A. utile per il trattamento delle sindromi influenzali e del raffreddore, è Actigrip Giorno e Notte.

Ogni confezione di questo prodotto contiene un blister da 16 compresse,

  • di cui 12 “giorno” di colore bianco da assumere durante il giorno,
  • e 4 “notte”di colore azzurro, da assumere alla sera prima di andare a dormire.

Le compresse di Actigrip Giorno e Notte hanno un contenuto diverso rispetto all’Actigrip “normale”.

Infatti, contengono sempre il paracetamolo e la pseudoefedrina cloridrato, ma al posto di triprolidina cloridrato, contengono la difenidramina cloridrato.

Questo farmaco è utile quando i sintomi sono particolarmente fastidiosi e creano disturbo durante la notte.

Offerte di Actigrip Giorno e Notte

Puoi trovare online questo prodotto presso alcuni negozi partner ai seguenti prezzi:

BFC
Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.
Hai appena letto: Torna alla pagina principale