Acido-linoleico-coniugato

Acido linoleico coniugato: proprietà, benefici, utilizzi

L’acido linoleico coniugato

L’acido linoleico coniugato (CLA)

L’acido linoleico coniugato, o CLA (Conjugated Linoleic Acid), è un isomero dell’acido linoleico (o acido allcis-9,12-ottadecadienoico) uno degli acidi grassi essenziali appartenenti alla famiglia degli omega-6.

E’ un antiossidante naturale che il corpo umano non è in grado di produrre da sé.

Pur avendo un’identica formula chimica, e quindi la stessa massa molecolare dell’acido linoleico semplice, l’acido linoleico coniugato costituisce una sua “variante”, leggermente differente nella struttura atomica e con delle proprietà chimiche e fisiche diverse.

Poiché il nostro corpo non è in grado di produrlo, l’acido linoleico deve essere introdotto nell’organismo attraverso l’alimentazione. E’ presente prevalentemente nella carne bovina, nei latticini, e negli olii di girasole e di cartamo.

La sua azione

L’ efficacia della sua azione

Sembra che queso acido possa avere una certa efficacia,

  • nel trattamento di alcune forme di tumore,
  • nella prevenzione delle anomalie della coagulazione, e della formazione dei trombi.

Ciò in quanto é in grado di, svolgere un’azione antiossidante, antinfiammatoria, protettiva nei confronti del nostro sistema immunitario, utile alla crescita e allo sviluppo delle cellule e tenerle in buona salute.

Comunque l’acido linoleico coniugato,

  • giova al benessere della pelle e dei capelli,
  • è efficace a contrastare la cellulite,
  • può essere utile anche nel trattamento di alcune patologie cutanee.

Grazie alla sua capacità di sfruttare i grassi come fonte di energia può esser utile,

  • a farci mantenere un certo peso corporeo,
  • a ridurre la nostra massa grassa,
  • a costruire e sviluppare la nostra massa muscolare.

In commercio, possiamo trovare diversi integratori alimentari a base di acido linoleico coniugato. Questi integratori vengono spesso utilizzati dagli atleti, dai body builder e – in genere – da chi frequenta abitualmente le palestre e desidera potenziare il proprio fisico e la propria muscolatura senza ricorrere a farmaci o ad altri “prodotti chimici”.

I suoi effetti benefici

I principali effetti benefici dell’acido linoleico coniugato

L’acido linoleico porta una serie di effetti benefici all’organismo umano: addirittura sembra sia in grado di intervenire sia nel contrasto che nella prevenzione di alcune patologie.

Una regolare integrazione alimentare di acido linoleico (CLA) probabilmente potrebbe portare risultati positivi nel trattamento dell’aterosclerosi, riducendo il rischio di infarti cardiaci e di ictus grazie alla sua attività antitrombotica.

L’azione antinfiammatoria e di rafforzamento del sistema immunitario dell’acido linoleico coniugato può essere utile anche per contrastare l’asma e gli altri fenomeni di natura allergica.

Per quanto non sia stata ancora dimostrata la sua efficacia sugli esseri umani, esistono delle ricerche scientifiche che hanno evidenziato anche una sua possibile azione anticancerogena.

Le proprietà di questo elemento antiossidante sono in grado anche di combattere e di limitare efficacemente la perdita di massa muscolare dovuta all’avanzare dell’età, dandoci anche un valido contributo, nel mantenere la nostra muscolatura ben sviluppata e tonica,  nell’incremento della termogenesi da parte dell’organismo, nel consumo di calorie.

Acido linoleico e diete dimagranti

L’acido linoleico coniugato come ausilio nelle diete dimagranti

L’acido linoleico coniugato (CLA) è un acido grasso essenziale (si tratta, come dicevamo, di quegli acidi grassi che sono necessari al nostro organismo, e che questi non è in grado di sintetizzare).

E’ stato dimostrato che assunto regolarmente come integratore alimentare l’acido linoleico coniugato ha un ruolo importante nel controllo del peso, e quindi si è rivelato efficace anche nel trattamento dell’obesità.

Per quanto su questo punto ci siano ancora studi contrastanti, l’acido linoleico coniugato (CLA) ha delle ottime doti di brucia grassi. Un’integrazione quotidiana di questo elemento provoca infatti un’aumento del nostro consumo di calorie specialmente durante il sonno.

Per tale ragione, un utilizzo costante di integratori alimentari di acido linoleico porta ad una riduzione della nostra massa grassa, e stabilizza i nostri  livelli di colesterolo nel sangue.

Dosi e precauzioni

Le dosi quotidiane di acido linoleico. Controindicazioni e precauzioni

dosi

Le dosi di acido linoleico coniugato da assumere quotidianamente sono legate ai risultati che si desidera ottenere.

Per quanto riguarda il peso, in genere è consigliata una dose variabile tra i 3 ed i 4 grammi al giorno il che, per gli integratori in capsule le dosi, equivale a 2 / 3 capsule al giorno, meglio se assunte durante i pasti.

controindicazioni e precauzioni

Gli integratori alimentari a base di acido linoleico non devono essere somministrati ai bambini.

Sono controindicati ai soggetti che soffrono di diabete, in quanto potrebbero creare problemi con il livello di zuccheri nel sangue. Pertanto, chi è affetto da questa patologia, prima di assumere prodotti a base di ‘acido linoleico coniugato è opportuno che chieda il parere del proprio medico di fiducia.

Anche alle donne si raccomanda di evitare di utilizzare degli integratori a base di acido linoleico coniugato nel periodo della gravidanza o dell’allattamento al seno.

Comunque, al di là di qualche lieve disturbo digestivo, generalmente questi integratori non comportano degli effetti collaterali. Potrebbero però verificarsi  alcune reazioni allergiche come l’orticaria, il prurito e dei gonfiori: qualora si dovessero avvertire questi tipi di manifestazioni, è necessario sospendere il trattamento e avvisare il proprio medico di fiducia.

Torna in alto