Condizioni di salute

Abbuffate compulsive, come affrontarle e vincerle

Dietro ogni abbuffata compulsiva c'è sempre una ragione.
In questo articolo scopriamo quali sono le principali leve che ci muovono quando sentiamo il bisogno di abbuffarci.
mangiare compulsivo

Le voglie di cibo

Le voglie di cibo si solito sono il modo con cui il nostro corpo ci dice che abbiamo fame e che è ora di mangiare. Ma cosa accade quando il desiderio di mangiare non ci abbandona e non ne abbiamo mai abbastanza?

In questo articolo vedremo perché più o meno spesso ci può capitare di desiderare in modo irrefrenabile determinati alimenti, ed anche come combattere la voglia di abbuffarci col cibo spazzatura.

Da cosa derivano le voglie di mangiare

Sono tre le principali ragioni per cui noi possiamo avere delle voglie di cibo. Possono essere causate,

1- dalla fame

La prima ragione è semplicemente perché siamo affamati. Avere un brontolio allo stomaco ed avere i morsi della fame è il modo in cui il corpo ci dice che abbiamo bisogno di mangiare qualcosa per ricostituire i livelli di energia che stanno diminuendo.

Quindi anche il fatto di privarci dei cibi che preferiamo, così pure come le diete estreme, possono crearci irrefrenabili voglie di mangiare.

2- dall’abitudine

Un altro fattore scatenante le voglie di cibo, può essere dovuto alle abitudini che abbiamo sviluppato, e che collegano gli alimenti a determinate occasioni o circostanze:

  • come agli spuntini di sera quando guardiamo la TV con un biscotto in una mano ed una bevanda calda nell’altra,
  • oppure a quando sgranocchiamo dei popcorn ogni volta che andiamo al cinema.

È comunque anche normale desiderare determinati cibi dopo averli visti o annusati: voler mangiare una torta dopo averla vista in una pasticceria o un rotolo di salsiccia dopo essere andati in macelleria.

3- dagli ormoni

Anche i nostri ormoni sembrano influenzare il nostro desiderio di assumere certi cibi: alcune donne hanno delle voglie nel periodo delle mestruazioni o nel corso di una gravidanza.

A volte poi sentiamo il bisogno di mangiare come risposta alle nostre emozioni: per esempio quando ci sentiamo stressati, ansiosi, tristi, stufi, stanchi o annoiati.

Cosa significano le voglie di cibo

Sono poche le prove che le voglie di cibo siano il modo con cui il nostro corpo ci dice che ci mancano alcuni nutrienti essenziali.

In realtà pero, molti di quelli desideriamo sono dei cibi a basso contenuto di vitamine e di minerali. Pensiamo al cioccolato, ai dolci, alle torte, ai pasticcini, alle patatine, ai biscotti o al toast bianco imburrato!

Sovente però questi cibi sono tendenzialmente ricchi di calorie, di grassi, di grassi saturi, di zuccheri e / o sale. Quindi se ne mangiamo in quantità, più che benefici per la nostra salute potrebbero col passare del tempo effettivamente essere un problema. Ma andiamo con ordine.

Se si ha voglia di zuccheri, si potrebbe essere in presenza di bassi livelli di zuccheri nel sangue

Saltare i pasti o mangiare in modo irregolare può comportare che poi finiremo per cercare cibi ad alto contenuto di zuccheri che siano in grado di darci un rapido apporto energetico.

Ma questo effetto energetico è di solito di breve durata, e gli alti livelli di zuccheri che producono tendono ad essere seguiti da un rapido arresto della glicemia, lasciandoci così nuovamente alla ricerca di alimenti zuccherati.

Per contro invece, il fatto di mangiare regolarmente e di evitare di saltare i pasti ci aiuterà ad interrompere questi repentini cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue che possono farci desiderare qualcosa di dolce.

Se si ha voglia di cibi salati, questa potrebbe essere dovuta a bassi livelli di sodio

Il desiderio di assumere dei cibi salati è spesso legato a dei bassi livelli di sodio presenti nel corpo dovuti ad un’eccessiva sudorazione: ad esempio quando fa caldo o quando facciamo un’attività fisica intensa.

A questo proposito va detto però che di solito molti di noi assumono attraverso la “normale” dieta più sale di quanto ne abbiano effettivamente bisogno, piuttosto che di meno. Conseguentemente – in questi casi – ciò che è importante è (solo) di rimanere ben idratati.

Le voglie di cibo possono diventare un problema?

Le voglie di cibo diventano davvero un problema per qualcuno quando implicano che questi finisca regolarmente per mangiare cibi troppo ricchi di calorie, di grassi saturi, di zuccheri e di sale.

Se questi tipi di alimenti vanno a sostituire i cibi più nutrienti, il risultato può essere costituito da un apporto dietetico più povero di nutrienti essenziali come le fibre, le proteine, le vitamine ed i minerali.

Inoltre, le calorie in eccesso possono portare ad un aumento di peso indesiderato, il che che può portare all’obesità che è un fattore di rischio per un certo numero di malattie tra cui quelle cardiache, il diabete di tipo 2, e alcuni tipi di cancro.

Allo stesso modo, le elevate assunzioni di grassi saturi, di zuccheri e di sali possono aumentare il rischi di problemi di salute anche nelle persone normopeso.

Ad esempio: le frequenti assunzioni di zuccheri possono danneggiare i denti, mentre le elevate assunzioni di sale possono aumentare a lungo termine la pressione sanguigna.

Come ridurre le voglie di cibi spazzatura

Per combattere le voglie di abbuffarsi di cibi spazzatura, prova a seguire i seguenti suggerimenti:

Inizia col chiederti se sei veramente affamato

  • Se la risposta è sì, fai uno spuntino salutare a base di frutta, di fiocchi d’avena, o con una manciata di mandorle non salate.
  • Se la risposta è no, prova a riflettere su cosa possa aver causato veramente il tuo desiderio.

Se la causa non è immediatamente ovvia, può esserti utile tenere un diario alimentare

  • Per una settimana, tieni nota non solamente di ciò che mangi, ma anche di quando lo fai, di dove eri e con chi eri, e come ti sentivi in ​​quel momento.
  • Ciò ti aiuterà ad avere una maggiore conoscenza relativamente ai tuoi stimoli di mangiare: avere consapevolezza è il primo passo per poter fare un cambiamento.

Quindi, identifica le strategie utili ad aiutarti a superare le voglie

  • Ad esempio, se hai spesso fame di cibi o di bevande zuccherate, considera di sostituire la solita bevanda analcolica con una che contenga dei dolcificanti a basso contenuto calorico, oppure sostituisci lo zucchero nel tè o nel caffè con un dolcificante a basso contenuto calorico.

Tieni fuori dalla tua vista i cibi e le bevande che scatenano le tue voglie: anche ciò ti può aiutare

  • Sono numerosi gli studi che dimostrano che noi siamo più propensi a mangiare i cibi quando li vediamo: quindi tienili nascosti. Particolarmente quelli più “pericolosi”.

Il problema delle voglie non sempre va affrontato di petto  

  • Val la pena anche di ricordare che quando noi abbiamo un desiderio, ci sono buone probabilità che questo ci passi presto.
  • Quindi non agire immediatamente sul desiderio stesso direttamente, e distraiti con qualcos’altro, per esempio, facendo una telefonata ad un amico, una passeggiata, un cruciverba.
L'autore

Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo.
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